[Ninux-Wireless] Planning Mesh adhoc network

Niccolò avico niccolo.avico a gmail.com
Sab 3 Dic 2011 13:53:58 CET

Il 03/12/2011 09:13, Filippo Sallemi ha scritto:
> [...]
> la rete di Vittoria continua a crescere e adesso si iniziano a sentire
> gli effetti delle interferenze. Ed è per questo che ho pensato di
> scrivere questa mail che magaripuò essere di utilità per
> qualcun'altro.
>
> La rete è fatta di PicoStation 2HP, PicoStation M2HP, NanoStation e
> qualche TP-Link messo dentro casa di qualcuno.
> Premetto che la rete in alcuni punti funziona in maniera
> sorprendentemente ottima, mentre in alcuni altri punti non arriva ad
> essere fastidioso l'utilizzo.
>
> A questo proposito avrei qualche domanda:

[CUT]
> * è possibile che le antenne della televisione possano causare qualche
> disturbo all'antenna?
Più che possibile. Ti porto la mia esperienza diretta [1].

Apparato: Ubiquity M5 w/ AirOS
modalità: STA
peer: Ubiquity M5 w/AirOS in line-of-sight, 4,5 Km

Prima installazione di test: palo antenna TV (fig. 4 in alto a destra),
-78dB, 6,5Mbit/s negoziati
Installazione definitiva: palo dedicato (sempre fig. 4), 3 metri più in
alto: -72dB, 90/120Mbit/s negoziati.

Conclusioni: le portanti sono molto distanti (5GHz vs. UHF) e comunque
la TV non emette, ma quello che disturba sono i segmenti a pochi cm
dalla tua antenna.
Ricordiamoci sempre che la zona di fresnel [2] è molto importante per
dare piena capacità al segnale e quanto più vicino ti metti a rompergli
le scatole [3], tanto peggio è per la qualità complessiva del risultato.

Ciao e buona ninux.

Niccolò

[1] - http://blog.ninux.org/2011/02/13/ninux-a-la-rustica/
[2] - http://www.afar.net/fresnel-zone-calculator