[Ninux-Wireless] sarebbe possibile/utile passare da olsr ad altro?

Sab 12 Feb 2011 03:04:11 CET

Il 12 febbraio 2011 04:05, White_R <bruno a anche.no> ha scritto:
> Ciao!
> Innanzitutto complimenti ancora a tutti voi per il lavoro che state
> portando avanti: spero tra 20 anni di vivere in un mondo dove la rete è
> _libera_ :)
>
> Mi preme inoltre di complimentarmi con LuX, Kidy e Fish, perché un
> collegamento da 31 km è davvero lungo ;)
>
> Giungo quindi all'oggetto della presente. Dopo aver letto questo
> http://ro.uow.edu.au/infopapers/736/
> mi sono chiesto:
> 1 sarà possibile cambiare il protocollo di routing della rete?

Fino a che hw e sw sono sufficientemente liberi, tutto e' possibile, e
con un pochino gi ingegno senza grossi down di servizio.

Ma non ti fossilizzare sui risultati di un solo paper, e non aver
fretta di andare bleeding edge, perche' BATMAN e BABEL non sono
"perfetti"; vanno meglio su alcuni aspetti, ma aprono nuovi
interrogativi.
Al momento OLSR e' piu' che sufficiente a realizzare qualcosa di
concreto; e c'e' necessita' di fare qualcosa di concreto; vedrai che
non appena si trovera' qualcosa abbastanza affidabile e che introduca
novita' concrete, si cerchera' l'aggiornamento tutti insieme.

Per saperne di piu' partecipa ad una delle Battle Of The Mesh; uno dei
motivi d'esistenza di quegli eventi e' proprio la necessita' di
continuare a studiare quei protocolli in situazioni pseudoreali in
modo da non sfasciare le reti in esercizio sostituendo OLSR con
qualcosa che ancora da' problemi... partecipando avrai l'opportunita'
di toccare con mano le differenze tra i vari protocolli (oltre che a
farti un piacevole week-end in buona compagnia: se magna, se beve, e
sembra pure che qualche bastardo si distragga dalla tecnica
trombando... ma se lo becchiamo gli tagliamo gli attributi: non siamo
calciatori, quando si va ai ritiri spiritotecnologici si tecnologa e
basta... il fatto e' che in genere chi tromba lo fa al riparo da occhi
indiscreti - sembra si chiami privacy - quindi sono difficili da
beccare, ma tanto prima o poi troveremo il modo di identificare le
tende in cui si tromba e tutti i kattivi saranno eliminati).

> 2 sarebbe indispensabile flashare i nodi per cambiarlo?

Si e no: una volta conclusi gli studi e i test sui nuovi protocolli, e
trovata l'unanimita' sul nuovo protocollo da adottare, se qualcuno
fornisce un firmware nuovo con il protocollo nuovo, puoi flashare,
altrimenti devi andare a sostituire il demone di routing e cambiare la
configurazione, manualmente.
E magari se sei tu il primo a farlo potrai fornire tu il firmware
nuovo al resto della community...

> 3 sarebbe utile?

Ora no; piu' avanti chissa'. A questo ti devono rispondere quelli che
stanno frequentando le BOTM per delineare il futuro del routing; io
sono stato a quella di Bracciano e ascoltando il riepilogo finale
dell'evento mi e' sembrato di capire che nonostante ci siano novita'
sugose all'orizzonte, siamo ancora lontani dalla sostituzione di OLSR.

> 4 per flashare i nodi che alcuni di voi hanno sul tetto si può agire via
>  ethernet senza doverli spostare fisicamente, giusto?

In linea di massima si... quelli che usiamo non sono costosi apparati
Cisco (ie: non hanno un cavo rolled per la console; si fa tutto
dall'ethernet).

ciao

mfp