[Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

Darkman darkman a darkman.it
Mer 16 Feb 2011 18:47:38 CET

?Quale è la domanda di riserva? asd

From: Lorenzo
Sent: Wednesday, February 16, 2011 6:25 PM
To: wireless a ml.ninux.org
Subject: [Ninux-Wireless] Potenze AP vs leggi italiane

Ciao a tutti
io e alcuni amici stiamo cercando di creare una piccola wireless community, o meglio, per ora ci vorremmo collegare tra noi, poi se la cosa dovesse crescere un giorno si vedrà ;-)
Sul wiki di ninux ho già sfogliato tutti i paragrafi che parlano delle normative italiane riguardanti il wifi e con molto dispiacere ho visto che per rientrare nella "legalità" occorre tenere veramente basse le potenze degli ap tanto da non riuscire a fare nemmeno un link a distanza di qualche km...
In realtà qui abbiamo già installato un airgrid da 27db regolando al minimo la potenza dell'ap (6db) per creare un collegamento a 7km di distanza e il prossimo passo sarebbe quello di collegare un amico a 20km di distanza... Ma a potenza minima siamo ampiamente oltre il limite di legge!

Vorrei chiedervi se lì a Roma o a Pisa, dove la rete è già notevolmente espansa avete dovuto chiedere qualche licenza (o siete tutti radioamatori)?
Nel caso di un controllo della Postale in che problemi ci si può trovare?!

Nella zona dove vorremmo creare la rete (tra Mantova e Reggio Emilia) ho saputo che in passato la Postale faceva controlli insieme all'ARPA... qualcuno sa in cosa consistono questi controlli, e se c'è il rischio di incorrere in qualche sanzione?