[Ninux-Wireless] Test IPv6 puro

Niccolò avico niccolo.avico a gmail.com
Gio 17 Feb 2011 00:33:07 CET

Ho fatto un test sull'hotspot della Rustica, rendendo l'accesso
IPv6-only. Preciso che uno dei miei router stabilisce già un tunnel con
sixxs e che radvd è già normalmente operativo sull'hotspot, annunciando
una /64.

Di fatto è bastato commentare il NAT IPv4 di iptables, inserire in radvd
l'IP (v6) di un DNS (quello di sixxs) e scaricare sui miei ubuntu
rdnssd; quindi va manualmente inserito il testo rdnssd* come prima riga
all'interno di /etc/resolvconf/interface-order altrimenti il DNS
ricevuto da rdnssd non verrà scritto in resolv.conf (è un baco del
configuratore che spero risolvano per la prossima release, io l'ho
scoperto solo ricercando nei forum).

A questo punto il client si collega e, ignorando la splash-page ninux
(che agisce solo su iptables v4), è su IPv6. Il fatto di non far fare
NAT al router gli impedisce il dual-stack e in particolare la
risoluzione dei CNAME A, mentre funziona completamente per gli AAAA.

Un giro per qualche sito dichiarato IPv6 (google, facebook) mostra che
solo la home-page e poco altro è accessibile in IPv6; facebook in
particolare rimane bianco e privo di formattazione (ma perché i CSS
stanno su un altro host IPv4???). google, a parte la sua pagina
principale, ha tutto il resto solo in ipv4.

Invece tra i siti funzionanti cito per primo www.ninux.org in tutte le
sue componenti, garr.it, cisco.com (anche quello localizzato IT, quasi
completamente), he, sixxs ovviamente.

In occasione del IPv6 world day questo comportamento non dovrebbe essere
notato per i client dual-stack (come quelli che si agganciano a La
Rustica in condizioni normali), perché credo che l'obiettivo della
sperimentazione dell'8/6 sia aprire i siti al dual stack o quantomeno
alla coesistenza dello stesso CNAME sia come A che AAAA.
Tuttavia in vista del momento in cui nuovi ISP o Aziende potranno
ottenere solo IPv6, la situazione è ancora complessa e c'è molto da
lavorare.

Mi piacerebbe conoscere le esperienze altrui, a riguardo.

Niccolò

*Niccolò Avico*
skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/navico