[Ninux-Wireless] hot spot

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Lun 21 Feb 2011 13:43:11 CET

Il giorno 21 febbraio 2011 10:13, Daniele Didero <d.didero a gmail.com> ha
scritto:

> Ciao a tutti, sono nuovo della lista ed ecco la mia prima domanda:
> mi potreste consigliare una piattaforma hardware con cui realizzare un
> hot spot per un hotel? Ho visto che con openWRT si possono configurare
> dal captive portal alla gestione delle autenticazioni, e che voi avete
> una buona esperienza in merito.
> Che tipo di "scatolotto" mi consigliate?
> Diciamo che il budget è abbastanza ridotto.

Io ho realizzato quello che cerchi tu riutilizzando un vecchio linksys
WRT54G3G, con openwrt va benissimo e ha l'uscita WAN su Ethernet, che
potrebbe servirti per quello che scrivo dopo.
Poi ti serve un modem/router ADSL separato ma quello con 25€ lo trovi
ovunque.

Il fatto che il tuo router wifi abbia l'antenna rimovibile aiuta tu qualora
voglia ampificarne un poco il segnale WiFi, poi dipende da quanta cubatura e
quanti piani devi illuminare.

Se hai più piani puoi predisporre un router wifi per piano, portando tutte
le uscite WAN (Ethernet) su uno switch e attestando sullo switch stesso
anche la porta Ethernet del modem/router ADSL

Lo schema di base è questo, poi sicuramente si può migliorare. Questo ha il
beneficio di costare poco e funzionare.

Niccolò