[Ninux-Wireless] Indirizzamento IP

clauz a ninux.org clauz a ninux.org
Mar 22 Feb 2011 12:29:00 CET

Ciao.

On 02/21/2011 01:06 PM, Lorenzo - Tulug wrote:
> Ciao a tutti,
> ho segnato sul mapserver Viterbo::LorenzoTuLUG come nodo potenziale.
> Visto che vorremmo espandere la rete anche qua a Viterbo chiedo un paio
> di consigli per l'indirizzamento IPV4:
>
> 1) Attualmente abbiamo già una vpn del lug locale (10.10.1.0/24) fatta
> con tinc: qual è il miglior modo di farle coesistere (valutando anche il
> fatto di interconnetterle)?

Direi la stessa subnet annunciata in HNA dai router OLSR che vi si
affacciano.

> 2) Nella pagina wiki GestioneIndirizzi non mi è ben chiara la
> distinzione tra la prima parte (Tabella IP) e la seconda (Gestione Subnets)

La differenza e' che nella prima parte ci sono indirizzi IP di alcuni
host, mentre nella seconda le subnets vere e proprie.

> Mi aiutereste a buttare giù un piano di indirizzamento per i link di
> Viterbo? (Tipo: una classe per i link wireless ed una serie di ip a
> disposizione per le lan di chi si connette...)

Quanti codici di avviamento postale ci sono a Viterbo? Lo schema di Roma
per la wireless e' 172.16.CAP.n/16, dove CAP sono le ultime tre cifre
del CAP e n e' un numero progressivo (piu' o meno). Per le subnet invece
utilizzamo 10.CAP.n.0/24.
Per VT potreste usare 172.20.CAP.n/16 per le wireless e 10.2CAP.n.0/24,
dove 2CAP sarebbe una trasformazione del CAP in modo da fare iniziare il
numero con il 2...

Clauz