[Ninux-Wireless] Indirizzamento IP

Lorenzo - Tulug lorenzo.tulug a gmail.com
Mar 22 Feb 2011 13:16:32 CET

Gioacchino Mazzurco ha scritto:
> al posto di usare subnet enormi a caso = interoperabilita' ipv4 con
> altre mesh pari a zero ( tipo /16 o /24 )
>
> fate come noi a pisa prendetevi una /15 e dentro vi prendete delle
> subnet piccoline ( guardate la pagina gestione degli indirizzi ) cosi'
> viene fuori una cosa molto piu' ordinata e interoperabile
>
> dare una /24 a un hot spot per esempio e' uno spreco enorme, gia' con
> 15 client connessi avoja de saturare la banda... a Pisa usiamo
> principalmente /27 e /28

Per me va bene; quindi, tornando a bomba: a Viterbo già utilizziamo la
10.10.1.0/24 per la vpn del lug; possiamo cambiarla senza problemi...
Quale range possiamo utilizzare per le subnet? Quale per i link?

Secondo me se c'è qualcuno che coordina e pianifica l'assegnazione delle
reti è meglio rispetto ad andare sulla pagina e prendersele a caso;
Magari potete già mettere anche dei segnaposto per i prossimi interessati.

Oppure sviluppare l'idea di rifarsi al codice postale che non mi sembra
male: tiene conto della dimensione delle città (a roma ce nesono
svariati, a viterbo uno solo, il 01100) anche se forse è ridondante:
piccole frazioni (vitorchiano, san martino etc...) hanno c.p. diversi da
viterbo ma in comune (01030 mi pare)... Magari basta il c.p. del capoluogo
Una casellina con uno script (metti il c.p., eccoti le subnet...)
potrebbe essere utile... giusto un'idea :D

Ciao e Grazie
Lorenzo