[Ninux-Wireless] Indirizzamento IP

Mer 23 Feb 2011 16:52:03 CET

> 1) Attualmente abbiamo già una vpn del lug locale (10.10.1.0/24) fatta
> con tinc: qual è il miglior modo di farle coesistere (valutando anche il
> fatto di interconnetterle)?

vorrei subito fermare questo "allarme nerd" dove si inizierà a
discutere sul modo migliore di assegnare gli IPv4 privati a tutti la
rete Ninux.
Quick and Dirty, fate una pagine wiki IndirizziViterbo e fate come vi pare.

le reti Ninux in varie città: perché interconnetterle ?

considerato che la banda a disposizione tra queste  reti sarà
strozzata dall'upload più grande disponibile, stiamo parlando di
connessioni che se va bene vanno a 100Kb/s. Abbiamo applicazioni in
rete, che mi fanno fare qualcosa diverso da Internet con 100Kb/s ?

non vedo il punto a fare per forza una numerazione IPv4 coerente tra
Roma Virtebo Pisa etc etc

Il problema poi si risolverà da solo quando iniziermo ad usare su
tutti i nostri nodi IPv6 pubblici (stiamo lavorando per voi).

Quindi il mio consiglio è di iniziare a fare esperienza su IPv6 al più
presto, e non fossilizzarsi su quale IPv4 usare.

Per Gioacchino: è vero che usare la /24 è uno spreco. Ma quando devi
insegnare a TUTTI a configurare i routers, fai prima con le /24 che
sono facili da configurare, invece di spiegare come far il subnetting
in modo avanzato. Se vuoi coinvolgere tutti devi fare delle scelte e
semplificare al massimo (vedi la scelta di Roma di usare nodi con
AirOS)

Saverio