[Ninux-Wireless] Allestimento nodo RusticaSalcito

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Lun 10 Gen 2011 10:14:17 CET

Ciao.

Giovedì sera ci vediamo al Fusolab, ho con me la Nanostation M5 imballata,
porto anche il linksys con OpenWRT e SIXXS configurato e testato.

A casa mi hanno già allacciato l'ADSL di Infostrada, ma non avendo al
momento altro che un modem/router Alice posso solo verificare che la
portante ADSL aggancia col bitrate corretto da contratto, perchè poi
l'autenticazione RADIUS ovviamente fallisce, non potendo smanettare su
quell'oggetto i parametri di login.

Ho pensato di acquistare un Draytek Vigor120, che mi pare l'unico modem, a
prezzi decenti, che sia in grado di fare full-bridging PPPoE e quindi
lasciare al linksys tutta la gestione dell'IPv4 pubblico e dell'IPv6. In
questa maniera, da quello che ho capito, in futuro potrei anche partecipare
a una configurazione BGP, se eventualmente la vorrete sperimentare sulla
rete.

Tutti gli apparati di rete staranno sotto UPS, che ho in mente di integrare,
a breve, anche con un piccolo pannello solare, per renderli del tutto
autonomi: devo farmi due conti di bilancio energetico prima.

Per quanto riguarda la connessione radio, temo che FishSuperNode sia proprio
dietro *l'unico* edificio, su 360°, più alto del mio. E' più alto solo di 5
metri ma una linea visibile diretta non c'è. Mentre ci sarebbe col
potenziale FishSuperNodeValente (e con tutto ciò che rimane più a sud) e con
Colli Aniene. Se la portata lo consente (7,5Km), penso di vedere bene anche
ninux e gli dietro stazione Tiburtina.

Se non avete altre domande o commenti da fare, ci vediamo Giovedì.

Niccolò