[Ninux-Wireless] Wi-Fi gratis a Pordenone

LuX LuX a autistici.org
Dom 16 Gen 2011 19:07:48 CET


Il Comune sta creando una rete Wi-Fi che permetterà a tutti i cittadini di navigare gratuitamente e liberamente.

L'amministrazione comunale di Pordenone ha deciso di attivarsi per offrire una connessione libera e gratuita a tutti i cittadini, anche a quelli che magari potevano avere problemi ad avere una propria connesione residenziale, creando una rete Wi-Fi a livello cittadino.

"L'idea" - spiega Giovanni Zanolin, Assessore alle Politiche Sociali - "è nata dalla conoscenza di alcune esperienze di città straniere, come Filadelfia e Toronto".

Il primo passo è stato quello di creare un'ampia copertura in particolari aree della città come la stazione ferroviaria e quella degli autobus, il centro studi e la questura, la vecchia fiera, la casa dello studente Piazza XX settembre e l'interno della biblioteca comunale.

L'idea è quella di coinvolgere più utenti possibile, garantendo loro i servizi di riconoscimento nella fase di accreditamento alla rete ed il tracciamento dell'utente.

"In cambio" - continua Zanolin - "chiediamo che il segnale sia rilanciato a loro spese in zone limitate della città. Lo stesso proponiamo ai comuni della provincia: possono usare il nostro sistema per garantirsi riconoscimento e tracciamento, in cambio consentono ai cittadini di Pordenone di navigare gratis anche quando si trovano nel territorio di quei comuni".

Per la copertura e la realizzazione delle rete wireless sono stati utilizzati mobility controller di Aruba Networks e access point conformi allo standard 802.11a/b/g, così come richiesto dal bando.

Anche se il progetto è solo agli inizi (la prima fase richiesta dal comune è terminata) in questi giorni si sta ampliando la rete di un ulteriore 20% vista la notevole richiesta da parte dei cittadini e sono in progetto altre aree da coprire entro il 2011. 


Fonte: http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=13898

--
LuX

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20110116/83daa6f3/attachment-0003.html>
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        PGP.sig
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  203 bytes
Descrizione: Questa è un messaggio firmato elettronicamente
URL:         <http://ml.ninux.org/pipermail/wireless/attachments/20110116/83daa6f3/attachment-0001.sig>


Maggiori informazioni sulla lista Wireless