[Ninux-Wireless] Wi-Fi gratis a Pordenone

Davide Guerri davide.guerri a gmail.com
Lun 17 Gen 2011 11:44:39 CET

Ciao Pierluigi (e ciao a tutti visto che sono nuovo della ML),
visto che è la prima volta che scrivo vorrei fare una premessa e poi fare una considerazione sul tuo post.

Personalmente non sono contrario alle "registrazioni" per tutte le cose (tangibili e non) che richiedono un uso consapevole e rispettoso degli altri.
Come per l'utenza del cellulare, il contratto di affitto di una macchina o di una casa o all'acquisto di un biglietto aereo, anche l'utilizzo della rete dovrebbe essere soggetto ad identificazione.
Ritengo altresì che il vero problema (anche qui) sia l'utilizzo che si fa delle informazioni identificative e per tale motivo apprezzo particolarmente i recenti "sforzi" del garante.
Quello che trovo ampiamente da rivedere (per usare un eufemismo), e che a mio avviso è il vero motivo della scarsa diffusione del wi-fi nel nostro paese, è la quantità di burocrazia e di vincoli contenuti nel codice delle comunicazioni.

Allo stesso modo sono però rispettoso dell'opinione altrui e dunque ritengo che ogni dibattito ragionevole possa solo portare benefici. :)

Fatta questa doverosa premessa, rispondo al tuo post.

Quello che scrivi sugli assessori e HSDPA sul frecciarossa (che, aggiungo, adesso è gratis ma a quanto ne so diventerà a pagamento!) è sacrosanto.
Tuttavia nel contesto in cui ci troviamo, io non sarei così duro: è impossibile che tutto cambi da un momento all'altro.
Considerando che prima non c'era niente e che solo una piccola parte dei cittadini si poneva il problema "Internet", anche ammettendo che effettivamente c'è ancora molto lavoro da fare, le novità di questo periodo dovrebbero essere gradite! :)

Ciao e a presto,
 Davide.