[Ninux-Wireless] Connettività Wireless Pubblica

Giovanni R. freeculture a libero.it
Lun 17 Gen 2011 18:07:22 CET

Ciao a tutti.

Dopo vari mesi di pressing, i dirigenti del mio Comune (circa 2o.ooo
abitanti) hanno finalmente mostrato disponibilità alla realizzazione di
un'infrastruttura per offrire un servizio di connettività pubblica ad
Internet via wireless in maniera gratuita sul territorio comunale.

Han chiesto a me di proporre soluzioni, e le idee per ora sono diverse.

La prima è di offrire il wireless soltanto sulla piazza antistante la
sede comunale. La seconda è quella di offrirla anche in altre zone,
quelle maggiormente frequentate dai cittadini. La terza è quella di
coprire l'intero territorio comunale. Chiaramente, realizzeremo quel che
potremo, a seconda del budget che gli amministratori vorranno spendere
per il progetto. Chi vivrà, vedrà. :-)

Ora... Dal momento che non sono il primo né sarò l'ultimo a dover
realizzare qualcosa del genere, mi chiedevo e vi chiedo dove poter
trovare informazioni tecniche dettagliate circa soluzioni analoghe.

Del tipo: si vuole coprire solo una piazza? Si devono acquistare n. x
antenne xy con quadagno n dbi, montarle così e configurarle colà; si
vogliono coprire più zone? allora si usano antenne yz, direzionate così;
si vuole coprire l'intero territorio? allora blablabla...

Esiste già qualcosa del genere?

Se no, man mano che eventualmente andrò avanti nell'esecuzione dei
lavori, vi chiedero consigli e provvederò io a scrivere qualcosa, per i
posteri che si troveranno in futuro nella mia stessa condizione. :-)

Buona serata.
Giovanni