[Ninux-Wireless] ancora wifi frecciarossa

Gio 20 Gen 2011 13:12:06 CET

Il discorso dell'autenticazione e' complesso. Per circa 1 decennio
sono state sfornate regole sempre piu' complesse che in parte
conosciamo bene (ie: Decreto Pisanu) in parte non conosciamo perche'
rivolte agli operatori pubblici e privati, i quali oggi si ritrovano
con l'onere di autenticare ovvero o di mettere in pratica questi
mostri tecnologici che rendono impossibile la vita agli utenti o
scaricando legalmente l'onere sui loro fornitori (es: i vincitori
delle aste wimax, dato l'onere acquisito dal ministero insieme alle
concessioni sulle frequenze, hanno cercato fornitori che garantissero
l'inviolabilita' degli apparati distribuiti agli utenti, ma ovviamente
nessuno dei produttori di apparati si e' sentito di firmare quei
contratti... per lo meno Alvarion e Alcatel non li hanno firmati...
non ho idea cosa stia distribuendo ora Aria Spa, ma all'inizio hanno
avuto problemi enormi che hanno portato a ritardi enormi sui business
plan e quindi la disponibilita' di connettivita').

Su quello della continuita' di servizio invece non ci sono parole...
e' un problema squisitamente tecnologico, relativamente banale, che si
poteva certamente risolvere se l'ingegnere in carica avesse fatto bene
il suo mestiere; conosco semplici elettricisti di periferia che
avrebbero saputo dare continuita' di servizio elettrico agli apparati,
e senza spendere cifre enormi... conosco persone che stanno facendo
questi lavori in zone dove parte del lavoro consiste nel non farsi
fregare l'apparato visto che il suo valore e' superiore a quello di
una vita umana... e sul Frecciarossa gli AP si resettano di tanto in
tanto perche' gli manca la corrente... bah...

ciao

mfp