[Ninux-Wireless] Picostation 2 HP, 2M HP e frequenze

Lun 24 Gen 2011 22:37:12 CET

mi sono preso 4 giorni per risponderti perché le domande non sono banali.

> stavo dando un'occhiata ai due router in oggetto, ma non sono sicuro di
> aver correttamente identificato le differenze.
> Quello che credo di aver capito e` che la 2 HP ha una potenza massima di
> emissione di 1000mW contro gli 800mW della 2M HP, ma la 2 HP va solo su
> g mentre la 2M HP va anche su n.

Se ricordo bene 802.11n riesce ad ottenere birate più elevato
modificando (anche) il metodo di accesso al canale. Quindi il
meccanismo di contesa al canale delle stazioni che devono comunicare
con l'AP diventa più efficiente.
Per esempio queste sono due features che ottimizzano l'accesso al canale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Frame_aggregation
http://en.wikipedia.org/wiki/Block_acknowledgement

Per il resto ci sono dei miglioramenti proprio a livello radio, si
possono usare larghezze di canale a 40Mhz e modulazioni diverse, Mimo
etc etc

quanto detto ha un rovescio della medaglia. In ad-hoc non puoi usare
802.11n perché non puoi beneficiare della maggiore efficienza di
accesso al canale nel caso AP-Sta.
Non ho mai studiato bene 802.11n quindi non so dirti con certezza se è
dovuto solo ad una deficienza di implementazione dei drivers, oppure
se le ottimizzazioni sono proprio legate al paradigma AP-sta, dove per
esempio c'è l'AP che coordina delle funzioni all'interno di una cella
(a naso temo che sia così).

Quindi la cosa sicura è: se vuoi ad-hoc niente 802.11n

inoltre se nella rete ci sono degli apparati che non supportano
802.11n, a seconda della configurazione o quegli apparati non
funzionano oppure c'è un fall-back automatico a 802.11ag

> Inoltre avreiuna seconda domanda: per i vostri link, avete usato i
> 2.4GHz o i 5GHz? e perchè? Non ho ancora ben capito perchè dovrei
> preferire l'uno all'altro se non per evitare interferenze di altre reti
> wireless casalinghe.

5Ghz ha bisogno di linea di vista per funzionare bene, e soffre anche
di una zona di fresnel più grande.
http://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_zone

Il problema con i 2.4Ghz è la fortissima interferenza che c'è,
sopratutto in città.

Se non ci fosse interferenza io preferirei i 2.4Ghz, che funzionano
meglio anche senza LOS e che hanno una zona di fresnel più stretta.

Un punto a favore dei 5Ghz è che nel caso di 802.11n c'è la
possibilità di usare canali larghi 40Mhz, che quindi ti danno un
maggiore bitrate.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi ! :)

Saverio