[Ninux-Wireless] NOInet

Marco Polverari m.polverari a gmail.com
Ven 1 Lug 2011 17:46:20 CEST

Il 01 luglio 2011 14:20, Luca Cappelletti <luca.cappelletti a gmail.com>
ha scritto:
> Ciao Marco,
>
> è probabile che sia io a non aver capito.
>
> Quando vedo un progetto del genere mi vengono in mente i locali del centro
> dove prendi la birra e prima di entrare ti fanno la tessera di iscrizione ad
> un club.

Perdonami, probabilmente non hai ancora approfondito il progetto,
altrimenti non lo paragoneresti ad una truffa come quella che fanno le
associazioni alle quali tu fai riferimento.

> Però come ho premesso auguro il migliore dei successi perchè tra il bianco
> ed il nero possono esserci infinite sfumature di grigio.
> Nel progetto vostro non vorrei vedere modelli di business anzi avrei voluto
> non vedere proprio la cooperativa, il fee di ingresso tipo ISP e qualche
> firma legale...ma piuttosto una via di mezzo, qualcosa di piu soft...

un modello di business inteso come lo si intende nel mondo della
speculazione finanziaria non ce lo abbiamo e non intendiamo farlo. Il
progetto NOInet segue il modello del "buon senso" e della
collaborazione finalizzata al reciproco sostentamento di tutti gli
attori. Perseguiamo un "modello economico" che garantisce a tutte le
persone in gioco ciò di cui hanno bisogno...
La scelta della cooperativa è stata fatta proprio perché è quella
"catena" che possiamo facilmente allentare... è la forma giuridica più
"soft" che questo sistema monarchico in cui viviamo ci mette a
disposizione e che possiamo adattare alle nostre necessità...
Il fee di ingresso in NOInet non esiste.

> Potresti postare qui tutte le informazioni di carattere economico della
> vostra iniziativa?
> Flusso di cassa, costi, spese, compensi, accordi commerciali, topologia di
> rete, apparati usati, firmware, punto GPS nodi, tutto dalla A alla Z.

... ma non eri allergico ai modelli di business?? ;-) un modello di
business come lo intendi tu non ce lo abbiamo e non intendiamo farlo
(riteniamo sia inutile), ogni progetto che si basa sul "buon senso" e
sulla collaborazione reciproca ha sempre successo ;-)
Quello che abbiamo e che è pubblico è un semplice foglio cassa (vedi
link in fondo) dove vengono annotate tutte le operazioni di entrata e
uscita, come vedi per il momento tutti lavorano volontariamente (aimé
tranne il notaio mercenario del sistema).
Per quanto riguarda tutti gli aspetti tecnici io non sono la persona
più adatta pertanto ti invito a seguire la lista
noinet a googlegroups.com dove potrai trovare risposte alle tue domande
tecniche.

link foglio cassa (a breve verrà sostituito con software gestionale
professionale):
https://spreadsheets.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Al-fkaCIitisdG00LTBTV0xyaEthWU90LXlZVEpzVUE&hl=it&authkey=CO_SyPsI

> grazie a te :)
>
> Luca