[Ninux-Wireless] icmp duplicati

Antonio Quartulli ordex a autistici.org
Ven 15 Lug 2011 17:55:50 CEST

ciao!

On ven, lug 15, 2011 at 05:37:52 +0200, piuma a piumalab.org wrote:
> Salve a tutti,
> vi e` mai capitato di pingare un host e in modo random ricevere 2 risposte per
> un pacchetto icmp inviato?

Sulla rete a cui sono connesso io succede sempre :(

> Non conosco la configurazione di rete, ma secondo voi come e` possibile una cosa
> del genere? Quando si puo` verificare?

Secondo me, uno scenario semplicissimo da capire e` il caso di un ping verso un
tuo vicino connesso in ad-hoc:

1. Tu mandi un pacchetto unicast echo-request
2. Lui riceve e ti manda l'ack per lo unicast
3. Tu ricevi l'ack
4. Lui ti manda un pacchetto unicast echo-reply
5. Tu ricevi e mandi l'ack per lo unicast - Allo stesso tempo il
pacchetto viene spedito al livello superiore e tu vedi la prima risposta
6. Lui non riceve l'ack, aspetta un po` e rimanda l'echo-reply
7. Tu ricevi e mandi l'ack di nuovo - Pacchetto DUP inviato al livello
superiore.
8. Lui riceve l'ack ed e` contento

Ovviamente questo meccanismo immaginalo in tante altre situazioni.
Probabilmente ci sono anche altre combinazioni/motivazioni che possono
generare pacchetti duplicati.

Se ho detto gastronerie, per favore cazziatemi :)

--
Antonio Quartulli

..each of us alone is worth nothing..
Ernesto "Che" Guevara