[Ninux-Wireless] Il link più lungo in italia??

Paride Desimone huan a autistici.org
Ven 22 Lug 2011 08:04:41 CEST

On Thu, 21 Jul 2011 10:39:06 +0200, Federico Capoano wrote:
> ITALY
>
> The longest unamplified Wi-Fi link is a 304 km link[8] [1] achieved
> by CISAR [9] [2] (Center for Radio Activities) in Italy.
>
>  	* link established on 16-06-2007
>  	* frequency: 5765 MHz
>  	* IEEE 802.11a (Wi-Fi), bandwidth 5 GHz
>  	* Radio: Ubiquiti Networks [3] XR5
>  	* Wireless routers: MikroTik [4] RouterBOARD with RouterOS,
> NStreme optimization enabled
>  	* LENGTH: 304 km (189 mi).
>  	* Antenna is 120 cm with handmade waveguide. 35dBi estimated
>
>  http://en.wikipedia.org/wiki/Long-range_Wi-Fi [5]

> [...]

In realta', c'e' anche questo[a] che sembra essere decisamente in
essere. Il buon Trinchero mi disse che avrebbero pubblicato tutto sotto
gpl, e lo aveva anche scritto sul sito, ma tra il dire ed il fare, c'e'
di mezzo *la startup*.
Complimenti...

Paride

[a] http://www.regione.piemonte.it/laboratorioict/news/25_05_07.htm
[b] http://www.ixem.polito.it/index_e.htm

--
http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=get&search=0xCC6CA35C690431D3

Chi e' pronto a rinunciare alle proprie liberta' fondamentali per
comprarsi briciole di temporanea sicurezza non merita ne' la liberta'
ne' la sicurezza.(Benjamin Franklin - dalla Risposta al Governatore,
Assemblea della Pennsylvania, 11 novembre 1755)