[Ninux-Wireless] Aiuto con route statiche

Stefano Lauciani slauciani a gmail.com
Lun 20 Giu 2011 20:51:02 CEST

Allora è arrivato il nuovo router, ho molta più liberta di
configurazione ma.....

La configurazione impostata è

ip router 192.168.1.10
subnet 255.255.255.0

route statica
ip 192.168.2.0
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.150 (indirizzo del router che ha la sottorete)

Fin qui tutto ok dall'interno della rete 192.168.1.0 posso pingare la
rete 192.168.2.0 ma quando vado ad impostare il portforward mi dice
che gli indirizzi 192.168.2.0 non fanno parte della subnet, (ed
effettivamente non ha tutti i torti)

Nel mio vecchio netgear avevo risolto impostando la subnet del router
a 255.255.0.0, se qui faccio lo stesso posso impostare quello che
voglio ma:
Il modem non riesce più a prendere automaticamente la route
192.168.100.1 di alice quindi non risulto più connesso e la route
statica verso 192.168.2.0 non funziona più ma ovviamente il
portforward non da problemi (anche se poi non funziona)

Nelle impostazioni ho molte possibilità di configurazioni RIP IGMP
MULTICASTING ecc... ma sono poco pratico, anche per il routing posso
impostare il rip