[Ninux-Wireless] [blog] Mara SuperNode

fish tuscolomesh a gmail.com
Lun 20 Giu 2011 11:13:00 CEST

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Mara SuperNode' di fish

Sabato, 18 giugno
L’appuntamento è alle 8:30 alla Farm dove carichiamo tutto l’occorrente e
ci dirigiamo questa mattima a casa di Maruscia, inutile consultare le previsioni
meteo, c’è sereno a 360°.. L’unica cosa poco serena è il tom tom di Fish
che si ostina a farci fare strade che con casa di Maruscia non c’entrano
affatto. Ritrovata la retta via grazie ai consigli dell’esperto Arkanet e miei
(ah mi prensento, stavolta il blog lo faccio io Hunter, per gli amici Hunterino)
arriviamo a destinazione.. nemmeno ci fermiamo che ci accorgiamo di aver
dimenticato il palo su cui andranno montati gli apparati.. dopo un vano
tentativo di trovarne uno in una sguarnitissima ferramenta di San Lorenzo
preferiamo tornare in Farm a riprendere quanto dimenticato.
Ritorniamo sotto casa di Maruscia e la prima litigata è con la vigilessa.. si
sarà arrabbiata perché l’ho chiamata “vigilessa mi scusi” e poi ho
continuato “anvedi questa se si gira” o forse già le giravano di suo senza
il mio intervento.. vallo a sapere adesso..
Stabilito con l’aiuto della collaborativa vigilessa che è meglio non
parcheggiare nel lato della strada con cartello di rimozione forzata riservato
alle auto per il carico e scarico dei dipendenti della Banca d’Italia
preferiamo parcheggiare nel primo posto a righe azzurre che fortunatamente si
libera poco dopo.. a questo punto ci raggiunge Nemesis e col suo aiuto ci
carichiamo di tutti gli attrezzi e ci avviamo sul terrazzo dello stabile.
Il cielo è terso, i soliti gabbiani e un deciso odore salmastro ci catapultano
direttamente al pontile di Ostia, salvo appurare successivamente che il
salmastro non era altro che l’odore di fogna affiorante da uno scolo per
l’acqua mal sifonato.. Cerchiamo di dimenticare il pontile ed i suoi effluvi e
ci concentriamo sul dafarsi..

La situazione è la seguente: Maruscia ha montati, sul palo dell’antenna
televisiva, una M5 che punta verso Lele a cui è collegata e alimentata una
nanostation 5 che punta verso fusolab. Il palo dell’antenna televisiva è fino
e non assicura una tenuta stabile e forse questo è uno dei motivi della
instabilità del segnale. Appena deciso con Maruscia la posizione del palo si
parte con la realizzazione del nodo, mentre io e Nemesis ci occupiamo della
stesura del corrugato e della scelta dei cavi da passarci dentro Fish ed Arkanet
iniziano a fissare al muro il palo con due potenti zanche.

I corrugati che prepariamo sono 3 uno di sezione più grande (16mm) che partirà
dalla scatola stagna ed arriverà fino a casa che porterà il cavo elettrico e
il cavo di rete principale. Gli altri due più piccoli (10mm) dove passeranno i
singoli cavi di rete che uniranno le due nuove antenne allo switch che
alloggerà nella scatola stagna di prima.
Un gradevolissimo stop alle febbrili attività è l’arrivo di Maruscia che ci
ha rifornito di acqua e the freschissimi e una merenda che a prima vista
(giudicate voi) sembravano dei tagos messicani e invece si son rivelati dei
succulenti involtini ripieni di carne e salumi.. per fortuna non piccanti come
l’aspetto faceva supporre.
Al passaggio dei corrugati e alla realizzazione della scatola stagna ci pensa
Arkanet, esperto elettricista che con l’aiuto mio e di Nemesis fissa il
corrugato lungo il muro e lo fa scorrere fino alla finestra della casa di
Maruscia dove ad attenderlo c’è la simpatica padrona di casa e Lele,
riunitisi apposta per studiare la compilazione di una nuova versione del
firmware da montare nelle due M5.
Sul muro intanto, solerte lavora Fish per il fissaggio del palo, il montaggio
della ralla la scelta dei punti dove fissarla in base alla configurazione e alla
stabilità dei muri e muretti che ha a disposizione.
Tornando ad Arkanet ci soffermiamo sulla scatola stagna, che fissata al muro in
prossimità della base del palo conterrà il cuore di tutto il sistema: le prese
elettriche per alimentare lo switch e i due poe per le due antenne. Eh si.. le
due antenne ora saranno alimentate singolarmente a differenza della soluzione
precedente che era stata scelta per ovviare alla mancanza di corrente nei pressi
del palo.
L’ora di pranzo arriva provvida e ci fa scendere tutti nella casa di Maruscia,
dove approfittiamo, in attesa degli ultimi preparativi, per fissare al muro i
due cavi principali lungo lo zoccolino e intorno alle mostre delle porte fino ad
arrivare rispettivamente alla presa di corrente e al router principale della
casa di Maruscia.
Il vitto servito è degno della più accogliente delle case del sud italia, con
pasta fredda condita con olive pomodorini ed altri gustosi ingredienti e un
secondo ovoline salsicce a salamino formaggi accompagnati da un contorno di
verdure miste cotte in padella dal sapore sopraffino e sulla quale i commensali
si son divertiti a scovare i nomi usati nelle varie parti d’Italia per
nominarlo. Ma noi ce lo siamo mangiato con molto gusto e numerosi bis. Il tutto
bagnato da freschissima birra acqua e bevande varie. Un complimento alle due
cuoche Maruscia e rispettiva mamma. Ma un saluto anche al simpaticissimo Cassio
che ci ha fatto compagnia per tutta la permanenza in casa.
Torniamo sul tetto dove mancano le ultime e più importanti cose da fare..
montare le due M5 e fissare la ralla per la stabilità del palo (e di
conseguenza del link).
Di questo i principali artefici sono Arkanet Fish e Nemesis mentre io mi adopero
a fornire acqua e a prendere il sole nei momenti di calma. Nota da non
sottovalutare.. riesco a far togliere cappello e maglia a Fish, che mostra una
fiera abbronzatura da muratore, ma solo per pochi minuti vanificando così il
mio tentativo di uniformare collo e braccia nere con il torso bianco che sembra
non aver mai visto raggio di sole.
La chiusura dei lavori si compie in casa, dove tutti ci riuniamo e ci rilassiamo
chi come me e Nemesis, a giocare con la musica con l’ipad di Lele, chi come
Arcanet a fare il solletico a Cassio, e chi a flashare le due antenne e a
controllarne i parametri di funzionamento per testare la bontà del segnale..
compito a cui si dedicano Fish Lele e la bravissima col software padrona di casa
eccitatissima dalle nuove performance..
Un saluto a tutti i ninuxiani dalla compagnia tutta e dal più improbabile dei
cronisti. Hunter.

http://blog.ninux.org/2011/06/20/mara-supernode/

(messaggio generato automaticamente)