[Ninux-Wireless] NOInet

Darkman darkman a darkman.it
Gio 30 Giu 2011 18:48:02 CEST

Non esistono reti libere e gerarchy less. Cozza con la teoria, senza un
minimo di "regole" tutto imploderebbe.
Esistono, invece, reti fatte da uomini liberi e gestite sotto l'egida di uno
spirito di condivisione, senza perseguire logiche di profitto o, peggio, di
consenso.
Bada bene, la rete costa e i soldi qualcuno deve pure tirarli fuori, ma,
alla lunga, è un investimento che crea ricchezza x tutta la comunità.
Ad esempio, il Progetto Neco <http://www.progettoneco.org> ( che ho
co-fondato ) è stato interamente finanziato dai cittadini e
oggi posso affermare che è un modello che funziona alla grande. Il ritorno
economico (es. soldi risparmiati delle bollette), in termini di ricchezza
reale, ha ripagato già di gran lunga tutti gli utenti e,
visto che gli investimenti infrastrutturali sono quasi terminati, tra
qualche anno si potrà vivere di rendita, riducendo il contributo procapite a
qualche decina di euro annuali...

Naturalmente sono contesti rurali dove la densità nerd è pari a 0,
quindi una roba alla Ninux non prenderebbe mai piede, per cui, chi ha il
know-how propone, si fa finanziare e gestisce il tutto (in questo caso a
costo zero).