[Ninux-Wireless] Info

Salvatore. G salvatoregx a gmail.com
Lun 7 Mar 2011 10:36:12 CET

Infatti in rete ho trovato questo spezzone:

ISP per la fornitura di accesso a Internet [modifica]

Per quanto riguarda l'accesso a Internet, gli ISP formano i nodi nella
rete informatica che costituisce Internet. Non tutti gli ISP sono
uguali. Ci sono ISP di primo livello che hanno una rete di
interconnessione velocissima, sono internazionali e sono direttamente
connessi ad altri ISP di primo livello. Tali ISP hanno connessi a loro
un certo numero di ISP di secondo livello (di cui sono fornitori) che
vengono detti, in questo caso, utenti.

Gli ISP di primo livello formano, quindi, la dorsale di Internet (ne
fanno parte UUNet, AT&T, Sprint ecc.).

All'interno di una rete ISP i punti di connessione tra ISP diversi si
chiamano POP (Point of Presence) e fisicamente si compongono di router
a cui si connettono i router di altri ISP. La connessione può avvenire
in modalità:

   1. peering point privati (un solo router connesso ad un solo
router), usata soprattutto da ISP molto grandi
   2. NAP (Neutral Access Point) (un router a cui si connettono diversi router)

----