[Ninux-Wireless] consiglio questa lettura (bufferbloat)

Clauz clauz a ninux.org
Lun 21 Mar 2011 15:28:39 CET

On 03/20/2011 02:41 AM, Michele Favara Pedarsi wrote:

> Come? Cosa serve?

Era ironico, visto che il Jim Gettys e' un po' verboso. Dopo aver fatto
anche parte del viaggio di ritorno insieme al sopracitato posso cercare
di riassumere il suo pensiero sul bufferbloat.

Il problema sono le code (i buffer) nei router, che sono sempre piu'
grandi (bloated), e questo fa in modo che in caso di saturazione della
banda il meccanismo di prevenzione delle congestioni di TCP non funzioni
a dovere, dando fastidio anche a tutti gli altri protocolli che si
trovano a passare per i router incriminati.

Dice che il problema non sono solo i buffer sulle interfacce (quelli che
si vedono facendo "ip link show" e guardando la "qlen"), ma anche i
buffer che sono all'interno dei driver. E che riguarda non solo i router
ma anche i computer "client", qualunque sistema operativo essi abbiano.

E allora uno potrebbe pensare di risolvere diminuendo le code sui router
(e occhio che andrebbero diminuiti su tutti i router della Rete). Ma non
va bene neanche questo, perche' se c'e' una situazione con molte
connessioni (tipo una conferenza) allora i buffer servono.

Un'altra soluzione che viene in mente (ma che non abbiamo discusso a
fondo con lui: sembra troppo fomentato sul problema per ascoltare
qualunque proposta di soluzione) e' di modificare i buffer e farli
diventare da code FIFO qualcos'altro, ma pensandoci bene credo che a TCP
dia fastidio proprio la dimensione dei buffer, piu' che la disciplina di
insersione e uscita dei pacchetti...

Insomma, anche indipendentemente dalla situazione mondiale, mi sembra
l'ultimo dei nostri problemi...

Clauz