[Ninux-Wireless] [quesito] switch in cascata.... massimo quanto?

Stefano Pilla pillastefano a gmail.com
Gio 5 Maggio 2011 00:10:33 CEST

Il 04/05/11 22.06, OrazioPirataDelloSpazio (Lorenzo) ha scritto:
> Se hai uno switch 10/100 con 4 porte  A-B-C-D, A e B possono parlare a
> 100 Mbps duplex, e contemporaneamente anche C e D. Però A,B e C non
> possono parlare contemporaneamente a 100Mpbs in full duplex con D,
> perchè D è collegato solo a 100Mbps e non a 300.

Aggiungo che in genere quando si mettono gli switch in cascata ciò che
bisogna controllare è la propagazione del broadcast. Essendo un unico
dominio di broadcast, ogni arp request o qualsiasi richiesta in
broadcast che verrà fatta verrà propagata su tutti gli switch...ma per
il traffico che puoi generare in una LAN di casa questo fenomeno è
davvero irrisorio....

Altra cosa: ho visto con i miei occhi gente che per "aumentare le
prestazioni" ha collegato in parallelo due porte dello switch all'altro
switch (pensado di fare un "uplink" a 200Mbit) ottenendo chiaramente
l'effetto contrario (rete completamente bloccata). Occhio che questi
switch non hanno l'STP e quindi in una situazione del genere creano dei
bridge loop che bloccano tutta la rete! ;-)

--
Stefano Pilla

pub 2048R/7A14FB6C 2009-10-05 [expires: 2014-10-04]
    Key fingerprint:
    6EB6 E497 B431 C251 A75C
    49D9 0B7B 2E86 7A14 FB6C
Phone: +39 345 78 98 246
Cisco CCNA: CSCO11667427
Cisco Certified Academy Instructor (CCAI)
Web: http://www.stefanopilla.it
E-mail: me[at]stefanopilla.it