[Ninux-Wireless] Service Level Management e Nagios

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Lun 9 Maggio 2011 12:41:04 CEST

Il giorno 09 maggio 2011 11:57, Michele Favara Pedarsi
<mfp a meganetwork.org>ha scritto:

> Scusa Niccolo' ma io questa mail/mossa non l'ho capita.

Non ti sei perso niente, salvo la presentazione live stessa... :)

Entrando nel merito del dubbio: la presentazione che ho tenuto introduce il
tema del SLM in generale, decontestualizzandolo dalla realtà della community
ninux.org .
Diciamo che è una sorta di introduzione divulgativa a quali sono i principi
ispiratori del monitoraggio e come si fa o si dovrebbe fare a livello
industriale.
Se vuoi, in altre parole, è stata una opportunità per alcuni di conoscere un
aspetto dell'ICT, quello dei processi organizzativi che sono dietro la
erogazione dei servizi online, che è più lontano dalle esperienze dirette
della maggior parte degli attivisti di ninux. Non stiamo quindi parlando di
introdurre ITIL, Incident Management, Trouble Ticketing o SLA per migliorare
la qualità dei servizi ninux, se questo era la tua perplessità.

La parte strumentale, dedicata a Nagios, partiva dal generale per calarsi
poi, nella discussione, sulla rete ninux.

Spero di averti risposto, altrimenti sono qui; magari se la prossima volta
ci verrai a trovare sono convinto che offrirai ottimi spunti di dibattito e
miglioramento del prodotto finale (anche come chiarezza, che ahime' è sempre
perfettibile).

Ciao.

Niccolò

Uno SLA normalmente si formula per assicurare da un lato il