[Ninux-Wireless] traceroute (ed asterischi)

Gio 12 Maggio 2011 00:42:12 CEST

> ragazzi ho una domanda, ma quando faccio il traceroute e su un hop ci sono
> gli asteristi (vedi allegato.jpg)
> cosa vuol dire??
>
> (nell'image si vede che io dalla mia nano provo a vedere quanti hop faccio
> per arrivare a ninas)

Ciao,

prima leggi questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Traceroute

l'asterisco vuol dire che quando traceroute invia il pacchetto UDP con
TTL tale da generare un ICMP time to live exceeded su quell'HOP
succede una di queste cose:

Il pacchettp UDP si perde all'andata
l'ICMP di risposta non viene generato
l'ICMP di risposta si perde sulla strada del ritorno

per fare una misura un pochino meglio installa il tool "mtr" che è
meglio del comando traceroute perché continua a fare il traceroute nel
tempo senza fermarsi mai e quindi ti da un idea più precisa di come
vanno le cose.

se vieni presto come l'altra volta lo vediamo giovedì (domani) al Fusolab.

Saverio