[Ninux-Wireless] traceroute (ed asterischi)

Andrea Toppan andrea a toppan.it
Ven 13 Maggio 2011 09:46:59 CEST

Ciao a tutti,
Anch'io sono dell'idea che la misura con iperf sia più veritiera,
anche perchè effettuare un cat di /dev/zero influenza la misura, in quanto eventuali meccanismi di compressione del payload riporteranno velocità elevatissime non realizzabili nella pratica, (il classico trucco dei tool che mettono a disposizione i costruttori di apparati per ottenere velocità superiori alla capacità di tratta)
Piuttosto di /dev/zero magari utilizerei /dev/urandom o /dev/random.
Iperf è preferibile in quanto oltre ad essere lo standard de facto per la misura do troughput in campo scientifico, consente di misurare packet loss, jitter, e valutare le prestazioni di trasferimento in UDP.
Il TCP infatti non fornisce una corretta stima del canale, in quanto in presenza di perdite di pacchetti il meccanismo slow start diminuisce la banda passante.
A mio avviso potrebbe essere utile effettuare sia misura TCP che UDP unita a misura di potenza sul canale.
Ciao a tutti e complimenti per il vostro lavoro!
Andrea.