[Ninux-Wireless] OT:Referendum 12 e 13 Giugno

AmandaSara amandasara a gmail.com
Sab 21 Maggio 2011 19:11:52 CEST

Ciao Paride,
ciao lista,

ho letto questa mail firmata da Mariachiara Alberton circa un mese fa
e sono rimasta favorevolmente colpita dalle informazioni contenute e
dallo stile fresco e schietto.

Prima di condividerla con altri (detesto le catene, etc.. etc.. ma in
rare circostanze può avere senso farlo), ho voluto verificarne
l'autenticità.
Ho rintracciato e contattato Mariachiara Alberton, autrice della mail,
ed è venuta fuori una cosa interessante che riassumo con le sue
parole:
- "Chiedo di non diffondere ulteriormente [la mail], ho infatti
purtroppo riscontrato un uso strumentale della mail che, peraltro, era
rivolta a un gruppo di conoscenti e non a tutto il web e che è seguita
da un invito a pubblicizzare il referendum che... non mi appartiene,
ed è aggiunto da altri... ".
http://www.eurac.edu/staff/malberton/default.html

Insomma se da un lato quella mail ha un impatto notevole, utile "alla
causa", dall'altro è un esempio di mistificazione, per quanto piccola,
dell'informazione. Mi rendo conto che il contenuto spontaneo e senza
peli sulla lingua di quel messaggio può costituire un ostacolo e un
problema per la carriera di chiunque in un paese come il nostro, e, se
il contenuto di quella mail aveva un destinatario privato, non sarebbe
dovuta essere diffusa senza l'autorizzazione dell'autrice, tanto più
che il contenuto non è conforme alla mail originale.

Personalmente ho deciso di non diffondere la mail, come richiestomi
dall'autrice, soprautto perchè (e si tratta sempre di una
considerazione personale), "l'informazione vuole essere libera" ma se
non è "onesta" non ha senso. Un' informazione mistificata è una
non-informazione e non può portare a nulla di buono anche quando sia
fatta con le migliori intenzioni e per la causa più nobile, non fosse
altro che per il fatto che una volta scoperta la non genuinità, essa
suscita diffidenza, distacco e disillusione.

Come credo la maggioranza delle persone, ho molto a cuore questi
referendum e li percepisco come una vittoria dei cittadini contro una
politica che non ha interesse ad ascoltare, quindi nel mio piccolo
invito i miei conoscenti, colleghi, amici etc.. a non sprecare
l'occasione, ad esserci e ad esprimere il proprio voto esercitando la
libertà e il potere che ancora abbiamo.

Con questo intendo solo fornire un punto di vista personale e qualche
informazione, ma nulla di più.

Ciao,

Amanda

P.S.
La storia della mail è comunque vera e c'è qualcosa di pubblicato
dalla Mariachiara Alberton che è possibile citare senza (per il
momento) ulteriori smentite ^-^
http://domani.arcoiris.tv/referendum-e-servizio-pubblico-il-passaparola-e-lunica-arma-per-difendere-i-cittadini-dalla-disinformazione-rai/

“ Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.„
George Orwell

“ Доверяй, но проверяй „ (fidati, ma controlla)
proverbio russo