[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Mer 9 Nov 2011 11:52:14 CET

Ripeto: 500 euro li vedo meglio spesi su un nodo ninux piuttosto che
per rilevare (virtualmente, perche de facto si sta solo dando
liquidita' ai soliti noti) la vecchia rete in rame. Se proprio si deve
spendere sulla rete in rame e' per estirparla dal territorio a costo
zero (ie: si fa colletta per pagare gli operai, rivendere il rame
estratto, e rientrare dei soldi) pulendo ben benino le condutture in
funzione di una futura rete in fibra. Chi c'ha reddito superiore alla
media paga 1000 (500 per il nodo wireless, 500 per pagare gli operai),
gli altri solo il nodo wireless.
Da noi abbiamo sia il problema di avere citta' "non pianificate" (ie:
risultato di crescita spontanea lunga 2000 anni), sia le
amministrazioni che non parlano tra loro su base funzionale ma
rimangono feudi isolati al fine di conservare il conenso e lottizzare
l'operato pubblico (e quindi tutta una serie di conflitti d'interesse
tra il mafioso che stende la fibra, quello che stende il manto
stradale e quello che posa i guardraill). Ma se risolviamo questi due
problemi la fibra e' fattibile esattamente come lo e' stato il rame
(il rame non si trincia? E costa di piu' della fibra? Non
scherziamo... la fibra e' piu' delicata da maneggiare ma costa di meno
in valore assoluto; eventuali costi superiori sono mere speculazioni
commerciali delle aziende con le mani in pasta).

Aneddoto del Giorno: prima di partire ho passato un pomeriggio a
spiegare ad un amico caramba perche' non era possibile sezionare le
fibre del GARR che gli passano davanti il cancello di casa per fargli
un accesso in fibra a casa sua... a parte che disconnettere il POP
Frascati del GARR, il Sincrotone e Tor Vergata, per fare un accesso
residenziale non programmato, non e' propriamente il massimo neanche
da un punto di vista amministrativo... ma e' chiaro che se lui dovesse
andare "per sbaglio" a tranciarle quando fa i lavori a casa sua, il
pozzetto per giuntarle non puo' costargli poi molto (ie: sui 3000
euro). Probabilmente rischia un'ipoteca sulla casa solo per i danni di
servizio. Famose a capi': dove le cose non funzionano per intelligenza
le si puo' sempre far funzionare a calci in culo... in fin dei conti
pure con i flipper si faceva cosi'...

ciao

mfp