[Ninux-Wireless] Assoprovider: cittadini proprietari dell'ultimo miglio

Ven 11 Nov 2011 10:38:02 CET

Il 11 novembre 2011 16:06, smokher <smokher a autistici.org> ha scritto:

> riguadro la tratta..
> un Km di fibra in citta'.. nuova posa in opera
> puo' costare fino a 10mila euro..

L'ultimo edificio che ho collegato in fibra e' del 2007 e alla mia
azienda e' costato 2500 euro (1km esatto dal pozzetto piu' vicino,
nessuna canalizzazione pre-esistente; zona Piramide).

> + i costi dello scavo/posa in opera..

In questo caso si tratterebbe di riutilizzare le canalizzazioni
esistenti (rete in rame o fogne che sia). Ovvero nella stragrande
maggioranza dei casi c'e' lavoro da fare ma non ci sono opere murarie,
solo sfila-infila e poco piu'. Ovvero il costo e' ridotto rispetto al
dover fermare il traffico per tagliare l'asfalto, scavare, posare i
tubi, ricoprire, e rifare l'asfalto. Se ci fosse stato da fare tutto
quel lavoro l'avrebbero gia' fatto per intascare le mazzette... invece
nessuno lo vuole fa'...

> + le licenze..

Quali licenze? E' un'opera pubblica, il know-how in Italia non manca,
probabilmente Pirelli ha ancora qualche impianto per produrre la
fibra, si espropriano terreni ed edifici privati per far passare
strade e ferrovie e non si riesce a trovare un modo di far passare un
filo dentro eventuali proprieta' private? Non ci sono permessi da
chiedere e carte bollate da pagare.

> riguardo l'utenza..

Che non e' detto si debba fare l'impianto in fibra dentro casa: con
utp arriva a 400mbit/s puliti puliti. La fibra serve fino all'edge
router dell'appartamento, poi dentro uno switch con un backplane
adeguato e' piu' che sufficiente (linksys 16 porte formato rack,
comprato circa maggio 2010, 80 euro).

> un metro di cavo in fibra (detta bretella) puo' costare fino a 10 euro..

Anche 20... ma anche l'utp in rame costava 10.000 lire prima di
diventare un prodotto di massa...

> una scheda di rete (detto modulino ottico) costa piu' del doppio di una RJ45

Cioe'? Costa 16 euro invece di costarne 8? Dai su... fai il bravo...

> un mediaconverter (adatta da fibra a rame e viceversa) supera i 60 euro..

Vero, questo costa caro... infatti fino a che i terminali non
integreranno schede in fibra, dentro casa mia, la fibra, non ce la
voglio; la tengo sul router d'accesso come detto sopra.

> prova a fatterli te due conti...

Gia' fatti e IN MEDIA sono 1500 euro a famiglia per FTTB (fiber to the
basement, dei palazzi), il doppio per FTTH (fiber to the home). In
Australia Telstra chiede 700 dollari per portare la fibra fino a casa
(700 dollari resi obbligatori dal governo per le nuove costruzioni; ma
li' per le nuove costruzioni sono obbligatorie tante cose: riserva
d'acqua piovana, isolamento termico, vari accorgimenti qui e li' che
si combinano in un sistema di rating "a stelle"; oggi cioe' se vuoi
costruire una nuova abitazione devi raggiungere almeno 5 stelle).
Ovvio che nelle grandi citta' le cifre sono piu' esigue mentre nelle
zone di campagna diventano insostenibili; per questo da quando e'
iniziato il dibattito sul post-Tronchetti (2006) vado in giro con un
lanternino stile Diogene a dire che occorre investire pubblicamente su
una rete wireless p2p (basso investimento, alto profitto) mentre si
attende che i privati si paghino da soli la fibra... sara' come la
corrente elettrica... all'inizio ce l'avranno solo i ricconi, poi
piano piano arrivera' anche al buzzurro nella borgata del cazzo. Se
poi si riesce a fare societa', comunita', sentirsi parte di un
qualcosa invece di meri individui, allora si puo' redistribuire in
modo che nella borgata del cazzo arrivi addirittura prima visto che il
riccone ne ha meno bisogno di chi non c'ha a sufficienza neanche per
campare.

L'impiantistica interna alle abitazioni poi e' cosa privata dove
ognuno fa' quello che puo' e aggrada... ripeto: io dentro casa mia la
fibra non ce la metto, preferisco un paio di punti rete gigabit per
performances e sicurezza, e il wireless per il porno. I fili sono
scomodi e brutti.

ciao

mfp