[Ninux-Wireless] Wireless Gigabit

Luca Cappelletti luca.cappelletti a gmail.com
Lun 14 Nov 2011 15:37:50 CET

2011/11/14 Federico Capoano <Federico.Capoano a teletu.it>

>  *Con la tecnologia Free space optics (FSO) il 11 settembre 2008 al Cnr
> di Cisanello (Pisa) si è stabilito il nuovo record mondiale di velocità per
> una connessione wireless, 1.2 Terabit al secondo, 10 volte superiore alla
> velocità di trasmissione di 160 Gigabit raggiunta un anno prima da un
> gruppo di ricercatori coreani[4]. La velocità di trasmissione massima del
> Wi-Max era di 70 Megabit al secondo. Il salto di prestazioni è tale che
> alcuni ricercatori parlano già di Wi-fi 2.*
> *[...]*
> *Il wireless ottico elimina il problema dell'elettrosmog, richiede
> [...]
bella storia!!

comunque oggi loro sono un riferimento:

http://ronja.twibright.com/

e mi ricordo ai tempi di CityLAN che i tedeschi erano forti con gli
apparati.

E' un mondo consolidato anche se non è cosi evidente.
Qualcuno dice che fa male agli occhi dei volatili (reminescenze di CityLAN).

La nebbia taglia completamente il canale..la pioggia normale varia solo la
qualità del segnale.
Vabbè valgono le regole VFR :) navighi a vista davvero e poi devi avere le
ottiche rigide attaccate al muro e sperare di non avere terremoti che devi
rialilneare.In pratica punti due cannocchiali uno di fronte l'altro, c'è
grosso margine di sperimentazione.Mi ricordo che esistevano degli array
ottici per connettere uffici su palazzine separate...bisognerebbe riesumare
tutto...