[Ninux-Wireless] OT: la community ninux - aka "PLEASE R.T.F.M."

Niccolò Avico niccolo.avico a gmail.com
Lun 26 Set 2011 20:50:55 CEST

Periodicamente vengono rivolte, a me o ad altri membri della community
ninux, alcune domande o richieste che mi fanno capire come il messaggio
sullo spirito e l'obiettivo della Community non sia del tutto chiaro; questo
probabilmente è da addebitare anche a un nostro difetto di comunicazione,
per cui provo a sgombrare il campo da alcuni equivoci.

Il concetto fondamentale comunque è uno solo e aiuta a orientarsi molto
meglio di tante chiacchere: NINUX E' UNA COMMUNITY WIRELESS DI PERSONE CHE
CONDIVIDONO E PORTANO AVANTI UN PROGETTO.

Domanda: ninux è un'associazione, una onlus, o che?
Risposta: ninux è un progetto attorno al quale si raccolgono persone che ne
condividono forma, contenuto e obiettivi. Giuridicamente siamo equivalenti
alle comitive che si vedono la sera sotto casa, discutono di sport e
talvolta si organizzano per giocare a calcetto o farsi una braciolata in
campagna.

Domanda: quando arriverà il vostro segnale nella mia zona?
Risposta: ninux NON E' UN ISP, non vuole diventare un ISP, non fa
concorrenza agli ISP. Quindi l'obiettivo di ninux NON è portare internet in
giro al posto degli ISP. Come dice il nostro manifesto (bottone CHI SIAMO,
il primo a sinistra sulla barra del sito ninux.org), ninux è una Community
wireless di persone, che si pone gli obiettivi elencati qui:
http://wiki.ninux.org/ChiSiamo

Domanda: se mi aggancio a ninux posso staccare l'ADSL?
Risposta: vedi sopra.

Domanda: ho messo un segnaposto, sono interessato al vostro progetto e sono
in attesa di vostre notizie: mi telefonate? Venite a casa mia a spiegarmi
come funziona?
Risposta: ninux è una Community wireless di persone, che condividono e
portano avanti un progetto.
Questo progetto può svilupparsi meglio grazie al contributo volontario,
intellettuale e pratico, di chiunque. Ovviamente il contributo è VOSTRO al
progetto e non viceversa. Quindi è NINUX che aspetta VOI, se avete voglia e
interesse di dare al progetto il vostro contributo. La rete, ove mai possa
raggiungervi, verrà MOLTO dopo, per cui se il vostro interesse è Internet vi
consigliamo SINCERAMENTE di rivolgervi a un ISP, che saprà darvi il servizio
di connettività CHE NOI NON DIAMO.

Sono solo pochi esempi, ma credo che racchiudano il 99% dei malintesi che
personalmente colgo dietro certe domande.

Ovviamente ninux vi aspetta al Fusolab ogni Giovedì sera: sulla home page
del nostro sito trovate un calendario con i nostri appuntamenti e talvolta
anche l'ordine del giorno delle riunioni.

Un saluto.

Niccolò
skype: niccolo.avico
LinkedIn: http://www.linkedin.com/in/navico