[Ninux-Wireless] link 8 km

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Lun 2 Apr 2012 11:55:57 CEST

Ciao Dario,

Il 04/01/2012 04:13 PM, dario stelitano ha scritto:
> Ciao ragazzi buongiorno .. avrei da fare collegamenti su distanze nell'ordine degli 8 km e montare il firmware di Ninux .. consigli? Airgrid 27 db?
> o altri apparati?

Da Atene gli Spagnoli di Guifi.net ci dicono che in questi casi usano
due ubiquiti nanobridge tenendole con una potenza molto limitata.

> secondo voi con una tale distanza siamo sempre nell'ordine degli "Short Range Device" di cui parla la normativa europea?

8 km non credo sia considerato short range device

> purtroppo non potrò essere presente a Roma per il corso ad aprile anche se mi sarebbe piaciuto .. quindi anche per me vale quello che diceva l'altro amico sardo qualche email fa .. uno streaming o comunque registrazione video sarebbe graditissima :)
>
> Come avete visto sono aumentati un pò i nodi potenziali su Reggio Calabria .. sto cercando di diffondere il verbo :) .. vista la conformazione della costa probabilmente lì sarà necessario fare collegamenti e rete con amici messinesi attraversando lo Stretto.

Grande l'importante è cominciare!

Federico