[Ninux-Wireless] Idea hardware: un POE tutto nostro con batteria.

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Gio 26 Apr 2012 12:26:33 CEST

Ciao a tutti,
Rispolverando il problema black out o mancanza temporanea di corrente mi
veniva da chiedere se fosse praticabile l'inserimento in scatola supernode
di un sistema di alimentazione ausiliario. Non è un'idea nuova, tant'è che
il nostro super Maurizio ha già progettato l'elettronica necessaria per
sistemare un pannello solare ad alimentare il nodo; mi chiedevo, visto che
il mio differenziale salta spesso ed allegramente (ed Enel o chi per lei
distribuisce non fa nulla per sistemare l'erogazione della fase) come si
può fare per piazzare una batteria alle antenne? Se sono solo 24V
basterebbe mettere dopo il POE un paio di batterie ricaricabili da 12V in
serie (e un'uscita a 12 o quanto serve per lo switch TP-Link), ma prima che
sparo scemenze da perfetto ignorante quale sono vorrei sapere se Maurizio o
altri hanno già inventato soluzioni adatte. Eviterei di mettere pesanti UPS
per dei device che consumano poco e niente, oltretutto lo spazio in scatola
è poco; i pacchi batteria da modellini radiocomandati o da trapano sono
molto piccoli, facili da trovare, e se si volessero adattare i relativi
caricabatterie commerciali credo si possa fare con poco sforzo; dal canto
mio vorrei proprio costruire qualcosa del genere, ma la mia esperienza si
ferma a qualche kit di Nuova Elettronica (tra cui un bel Tesla Coil *_*) e
in negozi come GR Elettronica si può trovare di tutto e di più! Oltretutto
vorrei evitare di fare delle pecionate.

La soluzione più pratica sarebbe sistemare i problemi elettrici, ma per i
rari casi in cui salta la corrente e non c'è nessuno a tirare su
l'interruttore può essere un buon aiuto.

Beninteso: è più che altro un esercizio che farei per hobby e per imparare,
visto che vorrei fare qualcosa anche per la mia rete locale casalinga
quando viene a mancare la corrente. Il downtime non è professionale!

L'idea che mi era venuta in mente (anche per ottimizzare lo spazio
d'ingombro in scatola e ridurre il numero di cavi) è un unico alimentatore
POE che vada a sostituire i singoli POE presenti in una scatola (vedi
quelle molto "crowded"), che si occupi quindi dell'alimentazione di tutte
le antenne del nodo e dello switch da un unico ingresso 230V. Con una sola
batteria, una serie di porte di rete e componenti elettronici di qualità.
Eliminiamo quindi la necessità della multipresa 230V all'interno del box
Ninux.

L'idea *overkill* è un POE in cui lo switch TP-Link viene integrato
all'interno, con board fatta stampare su misura e componenti di estrema
qualità; un'unica scatoletta in cui entra la 230, escono delle porte POE
per le antenne con switch 12/24V, ed una porta ethernet da cui parte il
cavo che arriverà in casa del proprietario del supernode.

Ripeto, è un'idea per hobby, un modo per imparare qualcosa in più che
potrebbe anche portare a qualcosa di utile; quindi non cominciamo ad urlare
agli sfasciaculi e/o ad affondarla così tanto per sport! Sarei curioso di
provare a realizzarne uno, testarlo, sottoporlo alla prova di Fish. Se poi
si vuole il progetto si può estendere, con controllo remoto dei volt di
batteria, status della tensione, alert... Il limite è dato giusto dalla
fantasia; tutto embedded. Non nascondo che se poi si realizzasse e fosse di
aiuto o di utilità alla nostra rete ne sarei ben felice!

Mi rimetto all'esperienza di Maurizio e di chiunque ne sa più di me.

Saluti!