[Ninux-Wireless] R: Idea hardware: un POE tutto nostro con batteria.

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Ven 27 Apr 2012 09:22:03 CEST

> Sicuramente per migliorare la dissipazione dei componenti interni
> invece di scatole di plastica si dovrebbe usare l'alluminio o comunque
> lamiera, io sconsiglierei le ventole: senza filtri la polvere
> porterebbe alla distruzione dei circuiti, o comunque al
> malfunzionamento. Per evitare questo servirebbe manutenzione
> trimestrale che all'atto pratico non verrebbe MAI fatta :);
> Con i filtri non hai la polvere nella scatola ma sempre e comunque
> bisogna cambiarli/pulirli con una certa frequenza, come il punto
> precedente il fattore umano influisce negativamente sulle 2 scelte.

Mi permetto di dissentire: un filtro abbastanza largo può ostruirsi e
quindi richiedere lavaggio una volta ogni anno, quindi con manutenzione
anche accettabile. Se prendi la scatola di metallo credo che sotto il sole
avrai un effetto anche peggiore a quello della plastica (i metalli hanno
maggiore capacità termica rispetto alla plastica, non solo la conduttività
termica)

> Ovviamente le scatole metalliche (specialmente quelle stagne) hanno un
> costo e una difficoltà di installazione non proprio alla portata di
> tutti.

Ci sono tanti altri metodi infatti!

> Per quanto riguarda gli switch POE, finora ne ha visti solo con
> l'alimentatore 230V integrato, quindi se devi fare un impianto in
> bassa tensione non vanno affatto bene.
>
> Dario

Dario se uno ha un supernode ha già la 230V sul tetto :P specifiche Fish!

Comunque stiamo sviando dal discorso accademico/sperimentale, se Antonio
Capuano può farci uno schemino elettrico per un circuito da inserire tra
l'alimentatore dello switch POE e lo switch POE o proprio un circuito
dedicato (in caso sentiamoci via email che ti mando uno schema concettuale
di quello che ho in mente) si può procedere con la sperimentazione!