[Ninux-Wireless] RepRap, la stampante opensource 3D per tutti

Edoardo Mazzaracchio edoardo.mazzaracchio a gmail.com
Dom 5 Ago 2012 12:47:07 CEST

Hello world,
Conoscete le RepRap? Sono delle stampanti 3D che chiunque può realizzarsi
in casa con dei materiali di facile (o quasi) reperibilità, lavorano
fondendo un cavetto di plastica e "depositandolo" il prodotto fuso con
estrema precisione. Il materiale non è troppo costoso e a Roma abbiamo
ottimi fornitori che lo darebbero a basso prezzo.

Domandone per tutti gli smanettoni: tutti i modelli di RepRap che trovo in
giro stampano oggetti di dimensioni contenute, io volevo realizzare un
modello un po' più grosso (la mia idea era per un'area... pardon, un volume
di stampa di 1x1x1 metri massimo) ma mi manca molto del know-how. Volendo
produrne uno, chi se la sente di darmi una mano? Chiaramente poi si
potrebbe utilizzare anche in ambito Ninux (per esempio, lato marketing: vi
lascio immaginare la possibilità di realizzare gadget plastici noi da soli
al fusolab; hardware team, serve un supporto particolare che non si trova
in commercio oppure una scocca di ricambio per qualcosa che si è rotto? Ed
è presto fatto il pezzo!)

Sappiate che l'accrocco funziona con Arduino, qualche stepper motor ed un
termocoso. Fine!

Vi lascio un paio di siti:

Wiki di RepRap: http://reprap.org/wiki/Main_Page
Alcune delle cose che potete farci: http://www.thingiverse.com/
Un esempio di RepRap "XXL" che però fa massimo 400x400x320mm:
http://www.grassrootsengineering.com/blog/mymachine/

C'è da divertirsi, da imparare, da scoprire nuove possibilità. Se serve
posso trovare i finanziamenti. A voi la parola!

P.s. se ce la facciamo a documentarci, a settembre potremmo già realizzarne
una.