[Ninux-Wireless] Libri per reti wireless/mesh

Davide dpope a autistici.org
Gio 30 Ago 2012 11:25:15 CEST

Daniele Florian <daniele.florian a inventati.org> ha scritto:

>Innanzitutto ciao a tutti/e! Sono Daniele di eigenLab, per chi ci siamo
>
>visti al MOCA...
>
>dato che faccio ancora un pò fatica a capire molti aspetti tecnici
>sulle nostre reti, e il web sì è bello per imparare ma è un pò troppo
>"dispersivo" certe volte, mi chiedevo se da Roma sapevate consigliarmi
>un testo sulle reti che affrontasse in particolare le wireless e le
>mesh
>ma che comunque sappia dare delle buone basi per il funzionamento delle
>
>reti... va bene anche un libro impegnativo, l' importante è che sia
> [...]

Ciao,

ci siamo visti al Moca, ma non só chi sei perché non ricordo i nomi....

Io ho letto (per metá) "Wireless Network in the Developing World" [0], parte dalle basi e parla di tutti i temi che hai menzionato (se non altro é stato scritto, da quanto mi hanno detto, da degli attivisti delle reti mesh e delle community wireless).

Se poi vuoi approfondire le basi tecniche sul wireless, allora ti consiglio qualche testo delle certificazioni Cisco [1] (dite quello che vi pare, ma sulla formazione sobo formidabili).

Aggiungo che il libro che ti ho consigliato é oggetto di traduzione nel nostro wiki, quindi se vuoi contribuire sei ben accetto (cerca "wndw" sul wiki [2])

[0] - wndn.net
[1] - www.ciscopress.com/search/index.asp?query=wireless
[2] - wiki.ninux.org

Ciao

Davide

-- Inviato dal mio cellulare Android con K-9 Mail.