[Ninux-Wireless] [blog] Diario di un nuovo nodo: parte seconda

Nazza tuscolomesh a gmail.com
Lun 6 Feb 2012 15:13:58 CET

Nuovo post sul blog (Ninux.org Wireless Community):

'Diario di un nuovo nodo: parte seconda' di Nazza

E venne il giorno dopo!

Sono le 9.00, e puntuali come un orologio svizzero si manifestano al cancello
Andrea "Fish", Lucio "LuX" ed Alberto; neanche il tempo di far colazione che
l'Hardware Team nelle persone di LuX e Fish si prepara per il lavoro.

Mangiati un po' di cornetti e preso il caffè, Fish e LuX salgono con cautela
sul tetto per fissare il gancio di sicurezza. Io e Alberto teniamo la fune di
sicurezza. Di lì a poco salutiamo un trapano, ma fortunatamente anche la
cassetta degli attrezzi è meshata e presto ne salta fuori un altro!

Una volta trapanato il tetto ed ancorati gancio e staffe è la volta di
preparare l'antenna; Fish e LuX assicurano antenna e Rocket al palo.

Mentre Fish e LuX saltano di nuovo sopra al tetto, io ed Alberto ci occupiamo di
chiudere la testa del palo per evitare all'acqua di entrarvi dentro: la scelta
cade sul fare un bel tappo di stucco di poliestere per metalli, come fosse una
carrozzeria (o un'armatura da cosplay di StarCraft, ma questa è un'altra
storia), quindi su le maschere (è roba altamente tossica) e via a lavorare in
balcone.

I cavi sono stati tracciati, la scatola con dentro switch e prese di corrente è
pronta, ed è ora di agganciare l'antenna. Fish con l'aiuto di LuX ispeziona per
l'ultima volta la qualità dei collegamenti ed esegue le ultime fascettature...

...e finalmente è fatta! Il (futuro super) node NazzaNode è tirato su, ben
saldo e assicurato alle sue staffe!

Presto un video con il resoconto del montaggio! Ma la giornata va avanti: finito
di tirar su NazzaNode, la ciurma si gode un più che meritato pranzo, assieme a
Carlo, futuro nodo, Filippo, amico di vecchia data e "menestrello" della
giornata, e la mia dolce metà Miranda; il piatto? Un soufflé di riso al
latte!

Dopo aver pranzato scatta l'operazione di collegamento alla rete Ninux: di corsa
si prende la macchina e si va da AlePad ad installare una bella AirGrid. Sul
palo sono già presenti una Bullet in hotspot ed una NanoStation M5. Il
montaggio procede senza intoppi e giusto in tempo prima del tramonto (ragazzi,
che freddo che ha fatto a fine montaggio!).

Questa installazione offre anche la luce giusta per foto poetiche: una
senz'altro vede come protagonista LuX che guarda verso l'orizzonte.

Dopo una serie di allineamenti ad occhio e "a computer" LuX e Fish trovano il
collegamento perfetto. 90 Mbit sincroni! Una bella giornata, due antenne montate
ed un link perfetto: ma anche una bella scampagnata in compagnia, tante cose
nuove imparate e un bel pranzo tra amici. Questo è Ninux, e sono veramente
troppo contento di esservi entrato a farne parte! Spero che molti altri nella
mia zona seguano il mio esempio e si possa diffondere velocemente la rete.
Chiudo il post lasciando una vista suggestiva dell'antenna su AlePad che punta
verso casa mia, al tramonto.

P.s.: con l'occasione che non ho scritto il post il giorno dopo ma una settimana
dopo, ho avuto modo di provare l'antenna anche sotto la bufera di neve che ha
colpito Roma. Sempre 90 Mbit sincroni. Questa è professionalità signori!

http://blog.ninux.org/2012/02/06/diario-di-un-nuovo-nodo-parte-seconda/

(messaggio generato automaticamente)