[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Maurizio Scarpa scarpam72 a gmail.com
Mer 29 Feb 2012 07:53:11 CET

Il 28/02/2012 23:55, Angelo G. ha scritto:
> ottimo come sempre maurì!
> senti invece per quanto riguarda NFC?
NFC se è quello che penso io è l'acronimo di Near field comminication.
Si tratta di uno standard commerciale che nasce dalle esperienze di una
tecnologia consolidata che è quella del Radio Frequency IDentification
(RFID) tipo i badge apriporta o il telepass per capirci.
> so che ha avuto dei bassi ed alti ed ora invece sta per essere
> introdotto nella quotidianità di tutti i giorni nel settore banking,
> per agevolare le transazioni con dei bancomat particolari.
Si esatto. In pratica per la sua semplicità e flessibilità bancomat e
carte di credito hanno messo a punto questo sistema per le transazioni
bancarie (pagamenti). Mi risultano disporre del sistema sia VISA che
mastercard ma non so se in Italia lo hanno implementato.
> ma ha uno standard completamente diverso dall 802.x?
Assolutamente si.
Gli satndard di riferimento sono ISO/IEC 18092 / ECMA-340 e ISO/IEC
21481 / ECMA-352 e coprono anche gli ISO/IEC 14443 (sia A che B) ed il
FeliCa.
Qui c'è un elenco dei telefono abiltati al NFC
http://www.nfcworld.com/nfc-phones-list/
Apple sta ancora studiando come fare ma in perfetto Apple style ha già
annunciato che i device supporteranno (quando ?) NFC.

> che differenze ci sono con il bluetooth?
Beh NFC e Bluetooth sono entrambi sistemi di comunicazion short range.
NFC opera a velocità più basse del BT (fino a 424 kbps a seconda del
tipo di codifica dei simboli impiegata che può essere manchester o
modified miller) ma di contro richiede molta meno energia elettrica per
funzionare e sopratutto non richiede il pairing che invece è alla base
del bluetooth.
In poche parole NFC non richiede configurazione ela connessione si
stabilisce in un tempo nell'ordine di qualche decimo di secondo
consumando pochissima energia. Quello che rende NFC più attraente di BT
è che non richiede capacità di calcolo e memoria statica quindi potrebbe
essere integrato anche in un dispositivo passivo (tipo una carta di
credito) senza preoccuparsi di trovarsi alla cassa del supermercato con
la carta che nonn passa perchè ha la pila scarica!!!

Inoltre nel NFC ormai è inclusa la compatibilità con le infrastrutture
impiegate per gli RFID passivi (13.56 MHz ISO/IEC 18000-3) a meno di
pochi dettagli relativi al campo "ILLUMINANTE" che deve essere più
intenso per fornire ai device passivi l'energia sufficiente per funzionare.

> perchè questi nuovi bancomat nn potevano farli con tecnologia BT?
Immaginati la carta di credito che si scarica. O le file che si formano
perchè la vecchina non sa fare il pairing della sua bancoposte con la
cassa del supermercato. Oppure pensa al telepass ogni tot anni devi
cambiarlo perchè si scaricano le batterie e non passi al casello.
Scomodo, no?
> anche perchè "giustamente" per l'uso che ne ha gli apparecchi non
> devono essere ad una distanza maggiore di 20cm.. è cosa buona e giusta
> per una cosa delicata come le transazioni bancarie, forse è il motivo
> principale? o è l'interazione tra ap e client che si crea una sorta di
> comunicazione p2p ?
diciamo p2p ma in realtà la comunicazione è bidirezionale cosa che gli
RFID non sanno fare e non ha bisogno di batterie per funzionare come il
BT. Il resto è cronaca.

I fondatori di NFC sono Nokia, Philips e Sony.