[Ninux-Wireless] Confronto emissioni cellulari

Mer 29 Feb 2012 15:12:20 CET

Il 29 febbraio 2012 20:53, Federico Capoano
<Federico.Capoano a teletu.it> ha scritto:
> Il 29/02/2012 13.17, Michele Favara Pedarsi ha scritto:

> Il problema e' malformato: il Watt/Kg e' il tasso di assorbimento
> specifico. E' "specifico" cioe' del corpo che assorbe, non del
> dispositivo che emette; cioe' il cellulare non "emette" 1,50 W/Kg ...
> probabilmente la testa assorbe 1,50 W/Kg da un comune cellulare oggi
> in commercio quindi tu hai trovato scritto che un cellulare emette
> 1,50 W/Kg.
>
> Per poter fare questi conti devi studiare la fisica a partire
> dall'energia (joule), sapere quanta ne passa per unita' di tempo
> [...]

In linea di massima un cellulare TACS di 15 anni fa sparava anche 2
Watt; con GSM siamo scesi a 1 Watt; con UMTS a 500mW; per le emissioni
di modelli specifici devi ravanare il web. Trovi le emissioni espresse
sia in W(EIRP) sia in V/m^2 (la cui conversione in W-EIRP e' banale;
la formula su due piedi non me la ricordo, ma ricordo essere banale).

Poi considera che piu' e' alta la frequenza, maggiore e' l'energia
immessa nell'ambiente (a parita' di potenza).

Se consideri che in ogni caso il SAR e' direttamente proporzionale a
potenza (W), frequenza (Hz) e distanza tra radio e corpo soggetto ad
emissioni, una volta che hai quei dati puoi avere un'idea grossolana
del "male" che fa un dispositivo. Inoltre se superi i 2.1 Ghz le onde
passano le membrane cellulari; subentrano quindi meccanismi
intracellulari che rendono ancora piu' stocastici gli effetti delle
onde sul materiale biologico, o semplicemente piu' rapida l'evoluzione
cellulare, e quindi possiamo dire che le onde sopra i 2.1 Ghz
potrebbero essere piu' dannose di quelle sotto i 2.1 Ghz.

ciao

mfp