[Ninux-Wireless] fermiamo ACTA e FAVA

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Mar 24 Gen 2012 11:50:53 CET

Come sapete c'è stata da poco una grande protesta contro SOPA (stop
online piracy act) e PIPA (protect ip act) che sembra aver funzionato,
per lo meno temporaneamente, dato che la legge è stata sospesa a tempo
indefinito.

Attualmente nell'unione europea il dibattito su ACTA
<http://en.wikipedia.org/wiki/Anti-Counterfeiting_Trade_Agreement> (Anti
counterrfeiting trade agreement) viene tenuto nascosto.
http://www.stopacta.info/

Facendo una ricerca veloce in italiano non ho trovato un bel nulla nella
nostra cara lingua.

Vi riassumo quali sono *secondo me* le cose più preoccupanti di questa
storia dell'ACTA che stanno accadendo:

  * I dibattiti e l'informazione su questo tipo di leggi sono stati
    eliminati perchè la popolazione non sarebbe daccordo. Queste leggi
    vengono scritte e discusse a porte chiuse e vengono fatte passare
    quasi di nascosto con pochissima informazione. *La democrazia dov'è
    finita*?

  * Questa legge punta a far diventare responsabili i provider per
    quello che fanno gli utenti. E' un pò come far diventare
    responsabili le poste per le lettere ed i pacchi che i cittadini
    inviano tramite il loro servizio.

  * Se la legge passa gli ISP saranno costretti per legge a mettere dei
    filtri per bloccare certi tipi di traffico, ciò significherà che io
    povero stronzo che mi scarico documentari copy-left via torrent non
    avrò più la possibilità di farlo.

In italia il leghista Gianni Fava ha avuto l'onore di proporre la legge
SOPA versione italiana, quoto questo articolo
<http://www.pmi.it/impresa/normativa/news/51550/la-sopa-italiana-si-chiama-fava.html>:

/Attualmente, un sito web può essere chiuso solo dall’autorità
giudiziaria o amministrativa, mentre invece l’emendamento darebbe a chi
detiene i diritti di chiedere la rimozione di un contenuto dal web
direttamente al fornitore di servizi di hosting, scavalcando così il
parere dei giudici sulla presenza o meno di un illecito.

L’emendamento precisa inoltre l’obbligo di rimozione «anche in relazione
ad attività o a informazioni illecite precedentemente memorizzate dal
prestatore a richiesta dello stesso o di altri destinatari del servizio».

*Un servizio come YouTube, ad esempio, dovrebbe quindi non solo
eliminare un contenuto condiviso da un singolo utente, ma anche gli
altri video uguali condivisi da altri utenti.*/

Insomma è arrivato il momento di dire BASTA! Io ho partecipato allo
sciopero contro il SOPA con due siti in lingua inglese, direi che
quest'azione a livello globale ha avuto esito positivo per quanto
riguarda la legislazione in USA. Ma qui in Europa ed in Italia cosa si
fa? SI DORME???

Possiamo accettare passivamente tutto quello che succede senza neanche
battere ciglio? IO NON CI STO!