[Ninux-Wireless] fermiamo ACTA e FAVA

Darkman darkman a darkman.it
Mar 24 Gen 2012 16:37:44 CET

No, non sono affatto per l'immobilismo, ho solo voluto esprimere un punto
di vista più che realistico.

L'unica salvezza, almeno per noi, è il know-how, stare sempre una spanna
avanti, però bisogna ricordarsi che il "popolo" è fondamentalmente
ignorante e si lascia imbabolare da quello che gli si mostra. Se un domani
scoprissero il Bin Laden della situazione nei circuiti p2p, i legislatori
avrebbero carta bianca per chiudere tutto.

Quando le Wireless Community saranno una realtà affermata e, magari, fuori
controllo, istituiranno un registro, ci sarà un responsabile, un
amministratore, etc
Non si potrà sfuggire, è solo questione di tempo.

Noi, poveri nerd illuminati, siamo e saremo sempre la minoranza e, nel
tanto osannato sistema democratico, questo è un male.
Io non sono un fan della democrazia, l'ho sempre ritenuta l'ultima
spiaggia, un'arma a doppio taglio, uno strumento che legittima chi ha il
potere
di "comunicare/persuadere". Finché si tratta di argomenti frivoli, magari
ci sta pure, ma, per qualunque altra cosa che vada oltre la cultura media,
inizia ad esser complicato.

Tornando alla SOPA, se Google e gli altri colossi non si fossero mossi,
probabilmente alla maggioranza della gente (=> democrazia) non sarebbe
fregato granché o cmq
se ne sarebbe accorta solo dopo.
Ma siamo sicuri che Google & C. si sarebbero mossi ugualmente se ci fosse
stato in ballo la tutela dei loro interessi piuttosto che quelli degli
utenti?

Quindi siamo alle solite, Google & C hanno il potere di
"comunicare/persuadere" e hanno usato lo strumento democratico per fermare
questa legge, ma siamo
sicuri che domani non utilizzeranno lo stesso mezzo per fare l'opposto? Vi
ricordate gli spot di Sky per l'iva raddoppiata o quelli di Mediaset per il
referendum?

Morale della favola: in democrazia conta chi ha una massa critica tale da
imporre il proprio punto di vista, giusto o sbagliato che sia, e noi,
almeno per il
momento, questa massa non ce l'abbiamo.