[Ninux-Wireless] Wifi Gigabit sulla 5 Ghz?

bruno bruno a anche.no
Lun 30 Gen 2012 12:21:11 CET

On Mon, 2012-01-30 at 10:17 +0100, Maurizio Scarpa wrote:
> La relazione letta per bene dice che i campi elettromagnetici (e si cita
> il ranghe 3MHz - 300GHz) sono "possibly carcinogenic" (potenzialmente
> causa di CARCINOMA!!!!!)

eccesso di punti esclamativi. In quale relazione viene citato quel
range? Ti ripeto quello che c'è scritto nella press release da te
allegata "Un'associazione positiva è stata osservata fra l'esposizione
all'agente ed il cancro per la quale un'interpretazione causale è
ritenuta credibile dal Working Group, ma non è stato possibile escludere
il caso, errori o confondimenti con confidenza ragionevole". Non possono
escludere ragionevolmente la possibilità di avere sbagliato; e si
parlava SOLO di cellulari.

> e la dinamica dei cellulari (che è intensa e
> temporanea) è perfettamente equivalente alla epsosizione prolungata e
> continua a potenze basse (questo non è scritto in questa relazione ma in
> una precedente che ha portato al veto degli elettrodotti a ridosso dei
> centri abitati)

Dubito che una dinamica intensa e temporanea sia perfettamente
equivalente ad una continua e debole, dato che sono opposte.

>  infatti e' noto che gli elettrodotti a 50Hz (non a 5GHz)
> che hanno anche basso potere radiante sono cancerogeni.

Non è noto, è stato teorizzato da ricercatori dell'università di Bristol
(come avevo già detto in precedenza), e secondo loro dipende dal fatto
che gli elettrodotti attirano l'inquinamento atmosferico.

Capisco il punto di vista di chi voglia esser cauto e pessimista, ma non
vedo perché far dire ai documenti più di quanto dicano. Non c'è niente
di male nell'esser cauti e pessimisti; semplicemente io non lo sono, ma
ovviamente ognuno è libero. Penso che se anche un giorno venisse
certificato che telefonare 30 minuti equivale a fumare una sigaretta,
non sarà mai uguale ad un access point di potenza 400 volte inferiore
che in genere sta ad 1 metro dal tuo corpo.
/bruno
--
keyserver hkp://pgp.mit.edu:11371 key id 0xDAF5F950
fingerprint 22DB BE38 04DA D3A5 7B7A 896A A3B3 5E1F DAF5 F950