[Ninux-Wireless] e col brutto tempo?

Marco Giuntini marco.giuntini a gmail.com
Sab 2 Giu 2012 18:07:37 CEST

Sono soggetti all'attenuazione da pioggia i link su frequenze 2.4GHz e superiori a 10GHz.

La frequenza 2.4GHz corrisponde alla frequenza di risonanza dell'acqua (funzionamento del microonde), quindi l'onda elettromagnetica viene assorbita dalla particella d'acqua che a sua volta viene riscaldata.

Le frequenze al di sopra di 10GHz (comunicazioni satellitari), sono penalizzate molto dalla pioggia, perchè la lunghezza d'onda delle onde radio si avvicina maggiormente alla dimensione dell gocce di pioggia e quindi si hanno fenomeni di scattering dell'onda elettromagnetica.

I link a 5GHz non sono penalizzati dalla pioggia ma richiedono LOS e zona di fresnell libera.

Marco