[Ninux-Wireless] Scusate non vorrei fare spam

Sebastiano Fabio Genovese synapse a videobank.it
Dom 3 Giu 2012 21:42:40 CEST

Ciao Bruno,
Sono il proprietario del nodo potenziale Synapse a Catania, l'unico
vicino al tuo ;)
Mi chiamo Fabio, sono un perito elettronico e frequento università a
Catania; credo di condividere molti dei tuoi interessi se non altro
quello per ambiente, tecnologia e piena libertà intellettuale. Che
dire.. ne possiamo parlare, sarebbe interessante metterci in contatto.

Tornando in tema: ieri mi son tirato 50 metri di cavo di rete su fino
in terrazzo attraverso tubi angusti ed intercapedini fra i muri,
sudata pazzesca ed in solitaria. Diciamo che il momento di mettere
on-line il nodo si avvicina.  Vi faccio presente che sono circondato
da palazzi alti ed il palo sicuramente sarà molto alto.

Per dare una mano alla sostenibilità energetica intenderei anche
dotare il quadro di relativo router con su openwrt al posto di una
macchina sempre accesa in maniera da poter offrire servizi:
eventualmente dopo vedrò di dotare il tutto di un computerino embedded
di adeguata potenza in maniera di poter ampliare il servizio.
Volevo chiedervi oltre alla nanostation o similari cosa mi suggerite
di aggiungere per poterlo chiamare supernode? (con la speranza che il
primo nodo catanese dia il via all'apertura di nuovi nodi ed isole).
Antenne ad alto guadagno aggiuntive?  una seconda nanostation?  un
accesso wi-fi convenzionale per il corto raggio? Non mi spaventa
l'autocostruzione, ho laboratorio degno di questo nome a mia
disposizione.

Vi ringrazione per l'attenzione.
(p.s.: sono disponibile per la mia zona nel dare supporto ed aiuto
pratico all'apertura di nuovi nodi)