[Ninux-Wireless] Driver TDMA Openwrt

Gio 1 Mar 2012 05:48:14 CET

"Apparati ubiquiti", "openwrt" ... centrano poco con il numero di
client. A monte hai sempre shannon-nyquist che limita la quantita' di
simboli che trasmetti in funzione della larghezza dei canali che
impieghi. A valle hai il protocollo wifi che ti impone un overhead
protocollare di circa il 50%. Infine ci sono le caratteristiche
fisiche uniche di ogni link (posizione, ambiente, etc). Quindi sempre
un minimo di 1 e un massimo di 25 mbps per singolo canale hai.

Passando da un produttore ad un altro, o da un OS ad un altro, puoi
cioe' avere - a parità di fisica, protocollo e ambiente - una
differenza di 1-2 nodi (2-4%); non ti cambia la vita e non ci sono
grandi test da fare. Sono anzi tutta fuffa dei vari produttori di
apparati che pretendono di vincere una guerra che avviene a condizioni
di fallimento di mercato perche' agiscono su un monopolio naturale (le
tlc), dove cioe' la competizione e' solo distruttiva nei confronti del
mercato stesso e la sua funzione (le tlc!). Se poi iniziano ad
introdurre protocolli proprietari per raccontare alle convenscion che
mantengono 50 client collegati (ma tutti con banda e/o latenze
peggiori perche' a monte hanno sempre e comunque shannon-nyquist) non
fanno altro che peggiorare la situazione in proporzione a quanti gonzi
gli danno credito mentre mangiano le tartine della convenscion.

ciao

mfp