[Ninux-Wireless] Costo di esercizio di un nodo Ninux

Darkman darkman a darkman.it
Ven 2 Mar 2012 14:10:08 CET

Il giorno 02 marzo 2012 13:32, Niccolò Avico <niccolo.avico a gmail.com> ha
scritto:

> Scusa ho dimenticato l'osservazione sulla dissipazione del
> trasformatore ecc. ma ritengo che incida meno della variabilita' del
> prezzo che puoi spuntare tra un fornitore e un altro.
>
> Niccolo'

Quello che cambia tra un fornitore e l'altro è solo il prezzo della
componente energia.
Un buon trasformatore ha un efficienza dell'80%, quindi il 20% lo butti via
e vale il doppio dell'iva (al 10%).
Se poi usi un ups con un carico irrisorio, il consumo del nodo diventa
marginale rispetto a tutto il resto.