[Ninux-Wireless] Costo di esercizio di un nodo Ninux

Gigismi gigismir a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 16:23:34 CET

Dario se è per questo non si può nemmeno scrivere che per un nodo conviene
attivare una linea elettrica perchè già questo di suo tra attivazioni e
tasse e costi fissi costa diverse centinaia di euro l' anno. E' una
semplice stima .

Mi piace però lo spunto del" attenzione, non significa che potrete avere
internet con 3 euro all' anno! XD

Inoltre colgo l' occasione per chiedere a qualcuno di voi se invece
riusciamo a fare una stima di quanto costa un apparato autosufficiente
energeticamente tramite pannelli solari:

Considerando un nodo di passaggio e quindi l' alimentazione necessaria al
funzionamento di 2 nanostation m5, ditemi se i miei calcoli sono
sommariamente corretti:
pannello solare + regolatore ( 20 Wp e 5A ) 50 euro
*http://tinyurl.com/7qhegrn

*batteria 7,2 Ah 15 euro
*http://tinyurl.com/7rj7g4z

inverter da 150 watt (il minimo) 25 euro
**http://tinyurl.com/7svyf3d*

Quindi teoricamente con 90 euro si può mettere un nodo della rete in mezzo
ad un campo e portare il segnale mooolto lontano???
Bisognerebbe al massimo sovradimenzionare l' impinato considerando il
periodo invernale qualdo la durata del giorno e la quantità di luce è
nettamente inferiore rispetto all' estate . Ma cmq  se non con 90 euro con
180 si dovrebbe avere una solozione ottimale. Qualcuno ha giuà provato? Ho
scordato qualche componente??

grazie delle risposte . . .