[Ninux-Wireless] Riuso IP v4 pubblici

Pierluigi Checchi p.checchi a ieee.org
Lun 5 Mar 2012 11:17:05 CET

Sostanzialmente, se qualche isp compiacente mi permettesse di
annunciare un singolo ip che mi concede in comodato d'uso, dal mio
router dovrei:

1) mettermi daccordo con alcuni isp che riconoscano il mio annuncio
2) far si che gli isp mondiali aggiungano alla loro tabella di routing
una singola /32, che sostanzialmente è impossibile, non tanto per la
cosa in se, quanto per il fatto che se lo facessero tutti le tabelle
di routing dei border router degli isp non potrebbero fare
aggregazione e crescerebbero a dismisura.

Tanto vale allora farsi routare un singolo ip sulla tua adsl da un isp
compiacente (lasciando stare quindi il BGP, che è roba da provider),
tramite un tunnel GRE (basso overhead) o tramite una qualche vpn
altamente inefficiente ma semplice (openvpn o tinc) o tramite una via
di mezzo, come ipsec.
Questo però avrebbe, come dice il buon Maurizio, la ricaduta
sostanziale di impattare per il traffico in uscita il tuo upstream
adsl, che è asimmetrico.

Oppure, ipv6-act-now, dotiamoci di ipv6 tutti, che è la risoluzione di
tutti questi problemi oramai obsoleti.

Tutto là,
PC