[Ninux-Wireless] Riuso IP v4 pubblici

Dom 4 Mar 2012 18:31:43 CET

Pur troppo no per retaggio del passato (pre-CIDR). Ma per fortuna non
si tratta di opinioni ma di accordi tra Autonomous System (chi ha in
gestione una zona BGP dello spazio d'indirizzamento IPv4).
Ovvero un AS puo', tecnicamente, disimpegnare una intera classe A che
non impiega. Non so pero' se le regole del RIPE attualmente consentano
il passaggio diretto da un AS ad un altro AS (stile licenza da
tassinaro) o e' richiesta la riconsegna formale della classe in
questione al RIPE che la ridestinera' con procedure uguali per tutti,
tempi certi, etc, ad un altro AS.
Conta che se la procedura non e' fatta correttamente ti ritrovi
qualche milione di coppie identiche di indirizzi IP presenti
contemporaneamente in punti diversi del globo... non oso immaginare
cosa possa accadere... anzi, lo immagino perche' ho visto incidenti
simili... e non e' bello :)
Per questo e' probabile che l'handover della classe non sia possibile
per questioni regolamentari.

ciao

mfp