[Ninux-Wireless] Ninux è una Sfida

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Mar 6 Mar 2012 22:13:20 CET

Ninux è una sfida.

Una sfida tecnologica.
Una sfida umana.
Un progetto altamente sociale e partecipativo.
Realizzato da persone comuni che ci mettono impegno e passione nel tempo
libero, senza secondi fini, per il puro gusto di fare qualcosa che è per
il bene di tutti oltre che di se stessi. Un trend che da qualche anno
sta prendendo piede e sfidando il vecchio modello centralizzato in cui
si fa qualcosa esclusivamente per profitto. Un concetto rivoluzionario,
applicare la filosofia open e il modello di collaborazione,
partecipazione e condivisione alla vita reale e non solo al software.

Vincere tutte queste sfide non sarà facile.

Ultimamente ci sono stati diverse discussioni più o meno accese tra di noi.

Vorrei esprimere un pò di concetti che secondo me sono determinanti:

  * Più saremo e più sarà facile che ci siano delle divergenze su alcune
    questioni tecniche e non
  * Data la possiblità di avere divergenze è preferibile cercare punti
    in comune piuttosto che punti di rottura
  * Se la convergenza non è proprio possibile la struttura
    decentralizzata deve poter comunque garantire la libertà di provare
    soluzioni diverse e si deve avere la maturità di lasciar liberi gli
    altri di fare quello che ritengono più opportuno
  * Siamo una community fatta di individui, ogni individuo ha le sue
    idee e la sua dignità che vanno rispettate
  * Il dialogo, il rispetto, la comprensione e la maturità sono alla
    base di ogni comunità, se perdiamo di vista questi valori ci
    sgretoleremo velocemente
  * La moderazione è una virtù. Prima di parlare o di scrivere un email
    sarebbe meglio aspettare 10 secondi e limitare la nostra
    aggressività nell'esperimere un concetto. Mettiamoci sempre nei
    panni di chi vi sta ascoltando.
  * Le critiche in una community sono necessarie. Bisogna saper fare
    critiche costruttive ma bisogna saperle anche accettare.
  * L'onestà intellettuale è importante. Ho ragione io, no ho ragione
    io... che senso ha? Bisogna trovare la soluzione migliore
    indipendentemente da chi vuole aver ragione, questo giova a tutti.

Ora me ne vado a dormì.

Pace e bene fratelli. Si cresce e si migliora insieme.

Fed.